Da non perdere
pt-ptitfresen
Marina Grande, Capri, Campania. Autore Sean William. No Copyright
Marina Grande, Capri, Campania. Autore Sean William

Capri come arrivare: traghetti, aliscafi, traghetti auto

Questo post è disponibile anche in: Francese, Portoghese, Portogallo

COME ARRIVARE A CAPRI CON I TRAGHETTI

L’isola di Capri può essere raggiunta in traghetto ed in aliscafo da Napoli, Sorrento, Ischia, Castellammare di Stabia, Amalfi, Positano, Procida e Salerno.

I collegamenti marittimi da Napoli sono possibili dai porti di Calata Porta di Massa (solo traghetti e navi veloci), dal Molo Beverello (solo aliscafi) e da Mergellina (solo aliscafi), a pochi passi dall’omonima Stazione Ferroviaria.

Al Molo Beverello accedono solo i pedoni per raggiungere Capri con i mezzi veloci. I mezzi commerciali e le auto potranno imbarcarsi solo da Calata Porta Massa, così come tutti i passeggeri che opteranno per i traghetti.

Il Molo Beverello è il porto principale dove si trovano aliscafi in partenza per l’isola con grande frequenza. Traghetti e Navi veloci partono invece dal porto di Calata Porta di Massa che è collegato al vicino Molo Beverello con un servizio navetta.

NB: Da marzo fino alla fine di ottobre, e dal 20 dicembre al 7 gennaio, per le auto, moto e ciclomotori dei non residenti vige il divieto di imbarco. Si può lasciare l’auto al parcheggio del porto d’imbarco o in un garage vicino. Sono esenti dal divieto i mezzi di trasporto con targa straniera guidati dal proprietario. 

Capri, Campania. Autore lafoudre1523. No Copyright

Capri, Campania. Autore lafoudre1523

COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE

Sono quattro le compagnie di navigazione che collegano Capri: Aliscafi SNAV, Caremar Spa Napoli, Alilauro e NLG Navigazione Libera del Golfo.

Aliscafi SNAV
Napoli Tel.+39 081 7612348 Fax +39 081 7612141
Capri Marina Grande Tel. +39 081 8377577

SNAV ha regolari collegamenti tra Napoli e Capri con aliscafi e catamarani. Gli aliscafi Snav per Capri collegano Napoli a Capri con numerose corse giornaliere, tutti i mesi dell’anno. Le tratte percorse dagli aliscafi per Capri sono due: Napoli Beverello-Capri e Napoli Mergellina-Capri. Da Napoli a Capri l’aliscafo impiega soli 40 minuti.

Caremar Spa
Napoli – Molo Beverello
Tel. +39 081 5513882 – +39 0815805111
Fax +39 081 5514551
Capri Marina Grande
Tel .+39 081 8370700

La Caremar (Campania Regionale Marittima S.p.A.) è una società regionale del gruppo Tirrenia di Navigazione, assicura collegamenti regolari plurigiornalieri tutti i giorni e tutto l’anno tra Napoli e Capri, e tra Sorrento e Capri.

Tra Sorrento e Capri fanno servizio i Traghetti Veloci, senza trasporto auto, sono 4 corse al giorno per ogni direzione. Il tempo di percorrenza è di 25 minuti.

Tra Napoli e Capri fanno servizio sia i Traghetti Veloci (senza trasporto auto), che i Traghetti Tradizionali (con trasporto auto) sono 5-6 corse al giorno per ogni direzione. Il tempo di percorrenza è di 50 minuti con i Traghetti Veloci e di 80 minuti con i Traghetti Tradizionali.

I passeggeri senza veicoli possono anche partire con i traghetti e le navi veloci (CAREMAR) dal Molo Calata Porta di Massa, la nuova Stazione Marittima a pochi passi da via Marina (accesso da Varco Pisacane o Varco Immacolatella Vecchia). La fermata del tram (linea 1) è molto vicina ai due varchi. Da Piazzale Angioino (nei pressi di Piazza Municipio e di Molo Beverello) è operativo un servizio/navetta per il Molo Calata Porta di Massa.

Arco Naturale, Capri, Campania. Autore Kemmsche. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Arco Naturale, Capri, Campania. Autore Kemmsche

Alilauro Napoli
Via F. Caracciolo Tel. +39 081 7611004
Capri Marina Grande Tel. +39 081 8376995 L’Alilauro, ha un collegamento giornaliero di aliscafi tra Ischia e Capri. E nel periodo estivo servizi tra Positano e Capri e tra Procida e Capri.

NLG Navigazione Libera del Golfo
Napoli Molo Beverello
Tel.+39 081 5527209 – Fax+39 081 5525589
Capri Marina Grande Tel. +39 081 8370819

La Navigazione Libera del Golfo, ha collegamenti giornalieri con moderni monocarena con propulsione idrogetto, tra Capri e Napoli, Sorrento, Castellammare di Stabia, Amalfi, Positano e Salerno.

AUTO:

Dal casello autostradale di Napoli si seguono le indicazioni per il Porto. Percorrendo Via Marina si raggiunge Piazza Municipio e da qui il Molo Beverello. Oppure percorrendo Via Marina, si raggiunge il Varco Pisacane, o il Varco Immacolatella Vecchia, e da qui Calata Porta di Massa.

TRENO:

Arrivo alla Stazione Centrale: da Piazza Garibaldi: tram (linea 1) o autobus R2 per Piazza Municipio, presso il Molo Beverello, scalo marittimo delle linee veloci (solo passeggeri) per le isole del Golfo di Napoli. Taxi: posteggio all’uscita dalla Stazione, lato biglietteria. Il prezzo della corsa è definito dal tassametro, ma può essere anche un fisso di 10 Euro, stabilito dal Comune.

AEREO:

Aeroporto di Napoli Capodichino. I collegamenti per il Molo Beverello e Calata Porta di Massa sono assicurati dalla linea ALIBUS dell’ANM (partenze da e per Piazza Municipio). I taxi sono all’uscita del terminal.

Capri: l’isola gioiello del golfo di Napoli.

Capri cosa vedere: le attrazioni turistiche.

Capri clima: quando andare.

Capri come muoversi: autobus, funicolare, seggiovia.

Capri: manifestazioni, cucina e prodotti tipici.

admin

banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato con Famiglia e Salute
eXTReMe Tracker