Da non perdere
pt-ptitfresen
Castello di Marmilla, Las Plassas, Sardegna. Autore e Copyright Marco Ramerini
Castello di Marmilla, Las Plassas, Sardegna. Autore e Copyright Marco Ramerini

Castello di Marmilla, Las Plassas, Sardegna

Questo post è disponibile anche in: Francese, Portoghese, Portogallo

Il castello di Marmilla a Las Plassas è oggi ridotto a rudere (in via di restauro), ma per la sua posizione è uno dei più pittoreschi e affascinanti della Sardegna, grazie allo scenografico isolamento alla sommità di un colle perfettamente conico, che domina l’ampia e bassa pianura circostante. Una vasta cinta muraria irregolarmente rettangolare delimita la fortificazione che comprende un area di circa 550 mq. All’interno del castello si trovano i resti di una cisterna e di due torri (una a nord e una a sud nei pressi dell’entrata). Una seconda cisterna si trova all’esterno del castello, vicino al lato settentrionale della fortificazione.

Il Castello di Las Plassas (Castrum Marmillae), fu costruito fra il X e l’XI secolo a difesa del confine meridionale del Regno giudicale di Arborea, assieme ai castelli di Arcuentu, Monreale, Sanluri, Barumele e Lacon. Questa fortificazione – attestata storicamente per la prima volta nel 1164 – sorge sulla sommità di una ripida e solitaria collina a 274 mslm, in un punto privilegiato per il controllo militare dell’importante via commerciale che dal Campidano conduceva al Sarcidano e alle Barbagie, lungo il letto del Flumini Mannu.

Il castello di Marmilla subì nei secoli diverse dominazioni: dal 1164 fino al 1192 fu sotto il controllo di Genova, poi da quella data fu preso da Pisa che nel 1206 lo cedette al Regno d’Arborea, successivamente il castello fu nuovamente in mano Pisana. A partire dal 1324 il castello verrà conteso tra gli Arborensi e gli Aragonesi, entrando a far parte dei domini Aragonesi con la sconfitta definitiva degli Arborensi nel 1409.

Resti della mura del Castello di Marmilla, Las Plassas, Sardegna. Autore e Copyright Marco Ramerini.

Resti della mura del Castello di Marmilla, Las Plassas, Sardegna. Autore e Copyright Marco Ramerini.

INFORMAZIONI PRATICHE: Il castello di Marmilla a Las Plassas si trova tra Villamar e Barumini, lo si raggiunge dalla strada n°131 Cagliari-Oristano uscendo poco prima di Sanluri, ed imboccando la strada n°197 che si segue per 17 km fino a raggiungere la cittadina di Las Plassas, dominata dai resti castello. Il castello si raggiunge dopo una ripida ascesa lungo un sentiero che percorre la strana collina conica dove sorge il maniero.

admin

banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato con Famiglia e Salute
eXTReMe Tracker