Da non perdere
pt-ptitfresen
Mercatino di Natale, Bolzano, Trentino-Alto Adige. Autore Skafa. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike.
Mercatino di Natale, Bolzano, Trentino-Alto Adige. Autore Skafa

Mercatino di Natale di Bolzano

Bolzano non solo è la città più grande dell’Alto Adige, ma è anche un’importante meta turistica italiana, in quanto vi si svolge il più famoso mercatino di Natale di tutta la penisola.

Bolzano è capace di conquistare  chiunque la visiti,  ricca di borghi medievali, di castelli, di vitigni, soprattutto circondata da splendide montagne, rappresenta un punto di partenza per chi ama  sport invernali come lo sci su alta quota, infatti a soli 20 minuti di macchina dalla città è possibile usufruire di importanti impianti di risalita come quello di Obereggen, in città molto apprezzato è  lo sport di pattinaggio relegato in strutture al coperto.

Nel periodo di Avvento a Bolzano, come in tutto il resto d’ Italia, inizia il più importante Mercatino di Natale italiano, le piazze e i vicoli della città si riempiono di bancarelle che vendono addobbi e prodotti tipici, i giochi di luci, i colori, il profumo di cannella,  la musica tradizionale natalizia, riescono a coinvolgere qualsiasi visitatore in un’atmosfera particolarmente piacevole, specialmente i bambini, per i quali non mancano divertimenti ed iniziative.

Ogni anno a Bolzano, l”inizio del Mercatino di Natale, avviene con il tradizionale taglio del nastro nella piazza più importante della città chiamata piazza Walther risalente ai primi dell’800, fatta costruire dal re Massimiliano di Baviera, che si trasforma nel periodo dell’Avvento diventando ancora più bella con addobbi e luci natalizie; al centro della piazza appare con tutta la sua maestosità la statua dedicata al poeta rinascimentale,  Walther  Von Der Vogelweide dal quale prende appunto il nome la piazza stessa nella quale troviamo e gli imponenti palazzi ornati a festa per tutta la durata del mercatino di Natale; nelle vicinanze della piazza, appare maestoso, il bellissimo Duomo di natura gotica, dedicato a S. Maria assunta, famoso perché conserva al suo interno l’epitaffio rinascimentale del poeta Walther  Von Der Vogelweide ed i porticati antichi.

Mercatino di Natale, Bolzano, Trentino-Alto Adige. Autore Skafa. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Mercatino di Natale, Bolzano, Trentino-Alto Adige. Autore Skafa

Nella piazza Walther numerosi sono gli stand che vendono prodotti tipici artigianali e gastronomici, una specialità alla quale non potete rinunciare è un  dolce fritto chiamato Strauben sul quale viene spalmato una ricca quantità di marmellata ai mirtilli rossi e zucchero a velo  oltre ad una  bella tazza di vin brulé  che servirà per ritemprarsi dal freddo pungete della città,  vi consigliamo di assaggiare quella che preparano nelle vicinanze, nella piazza Campofranco,  vasto cortile di un palazzo ricco di localini ma soprattutto dove si erge un altissimo albero.

Sempre in prossimità della piazza principale, il Mercatino di Natale si svolge anche in altre piazze:

La piazza del Municipio, nella quale di solito si  trovano solo stand di artigianato, probabilmente si tratta dei banchi più belli, ricchi di oggetti particolari ed originali, dove si può osservare l’artigiano che sul momento trasforma degli oggetti insignificanti in vere e proprie opere d’arte. Questo mercatino, chiamato “Rassegna Mercato Artistico” è il più antico di Bolzono, fu infatti fondato nel 1970. Qui si trovano le opere di oltre 60 tra artigiani e artisti provenienti da varie regioni d’Italia.

La piazza delle Erbe nella quale generalmente si trovano stand che vendono frutta,verdura e il pane tipico chiamato Boznerbrot,  ma soprattutto un posto particolare occupa il mercato di fiori e piante dove si possono acquistare delle ornamentali ghirlande natalizie da attaccare alla porta di casa o del mischio spettacolare sotto al quale scambiarsi un bacio.

Ogni fine settimana per tutta la durata del mercatino di Natale,  si può assistere a concerti dell’Avvento Alpino e ogni domenica all’esibizione di bande musicali in costume tradizionale.

  • Il Mercatino di Natale di Bolzano nel 2016 inizia il 24 novembre 2016 e si concluderà il 6 gennaio 2017. Il mercatino in piazza Walther seguiranno i seguenti orari: Lunedì-venerdì: ore 10-19. Sabato: ore 10-20. Domenica e 8 dicembre: ore 10-19. Il mercatino resta chiuso il giorno di Natale.
  • Il Mercatino di Natale (Rassegna Mercato Artistico) nella Piazza del Municipio apre il 2 dicembre e chiude il 23 dicembre 2016. Il mercatino degli artigiani è aperto ogni giorno dalle ore 10.00 alle 19.00.

MERCATINO DI NATALE PER I BAMBINI

Rassegna Mercato Artistico, Bolzano. Autore e Copyright Denise Vannucchi – RMA Bolzano

Rassegna Mercato Artistico, Bolzano. Autore e Copyright Denise Vannucchi – RMA Bolzano

Il mercatino di Natale di Bolzano offre grandi opportunità di  divertimento anche per i bambini nella piazza di Walther dove sono presenti una giostra di altri tempi, un piccolo treno, ma soprattutto sarà data loro  la possibilità di cavalcare dei deliziosi pony e di montare su carrozze per fare un giro della città. Inoltre, spesso vengono organizzati dei concorsi a premi, con tema il Natale, una specie di gara di disegni, dove ogni bambino può dar sfogo alla sua fantasia e mostrare cosa significhi per il lui il Natale. Inoltre sono presenti nella piazza molti punti bimbo, casottini riscaldati adibiti al cambio pannolini e allattamento per i neonati.

Per il giorno di San Nicola, protettore dei bambini, il 6 dicembre, il Santo travestito sfilerà tra le principali piazze di Bolzano, incantando i bambini con piccole sorprese.

Nella piazza Mostra, si trovano invece alcuni stand dedicati ai bambini dove si trovano attività di animazione a cura dei proprietari dei banchi stessi,  ma il divertimento maggiore sarà far loro esplorare il meraviglioso mondo di Loacker, dove i loro abitanti, dei simpatici nanetti, avranno il compito di far esplorare il loro mondo magico ai bambini coinvolgendoli ad una caccia al tesoro o caccia alla nocciolina, nascosta in una vasca sotto centinaia di palline colorate! Premiando ovviamente il vincitore con qualcosa di dolce!!!!

I bambini più grandicelli, invece potranno divertirsi pattinando nelle vicinanze del Parco della stazione, dove viene allestita una pista  in mezzo agli alberi.

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato con Famiglia e Salute
eXTReMe Tracker