Miele, un antibiotico naturale

Il Miele è un antibiotico naturale che ha origini molto antiche tanto che furono proprio gli antichi egizi i primi ad sperimentare le sue proprietà..

Infatti, questi non solo utilizzarono il miele come antibiotico per curare alcune malattie ma anche nella cosmesi e nell’alimentazione. 

Sono stati ritrovati vasetti di miele all’interno delle tombe dei faraoni ancora intatti a dimostrare come fosse apprezzato dalla civiltà egizia. .

Ecco un elenco delle principali proprietà curative che il miele possiede  e sono le seguenti:

Antibiotico naturale: Studi medici hanno evidenziato come le api possiedono all’interno del loro sistema immunitario un importante proteina, capace di combattere infezioni resistenti agli antibiotici sintetici che in futuro verrà impiegata in medicina. Sicuramente, il miele se usato preventivamente, contribuisce in maniera significativa a prevenire le malattie da raffreddamento, come le influenze e i mal di gola, infezioni in genere,  basta avere la buona abitudine di fare colazione con una bella fetta di pane spalmato con del miele, meglio se biologico o zuccherare  la tazza di latte o té con questo dolcificante naturale, senza abbondare, essendo ricco di calorie basta ne basta davvero poco.

Mucolitico: Il miele ha la capacità di rendere fluido il muco, sciogliendo il catarro e quindi trova il massimo impiego nelle malattie di raffreddamento, tossi e bronchiti.

Miele. Autore Andreas Praefcke. Licensed under the Creative Commons Attribution

Miele. Autore Andreas Praefcke

 Contro insonnia e stress: Ha la capacità di rilassare il sistema nervoso e favorire il sonno. In questo caso, il miele usato è quello prodotto dal biancospino e dall’arancio.

Antisettico: Usato per contrastare i batteri e per la loro eliminazione.

Contro l’anemia: Il miele viene usato come ricostituente naturale per  permettere all’organismo debilitato di rimettersi grazie alla presenza  di sali minerali  come il ferro e delle vitamine.

A questo scopo è consigliato il consumo del miele di erica, di quercia, di  millefiori scuro ( i mieli dall’aspetto scuro sono ricchi di minerali).

Aiuta la digestione

Il miele aiuta la digestione , in quanto stimola la produzione dei succhi gastrici, inoltre protegge dai batteri l’apparato digerente.

Disintossicante naturale

Favorisce la disintossicazione del fegato, si consiglia per questo il consumo di miele millefiori che favorisce la purificazione del sangue dalle tossine grazie alla presenza del fruttosio e a renderlo più fluido. 

 

Alleato delle diete dimagranti, il miele viene consigliato come alimento per zuccherare le bevande al posto dello zucchero bianco.

x

Check Also

Salvia: rimedi naturali contro la stanchezza

La salvia è una pianta che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, ama terreni caldi, proviene ...