Da non perdere
pt-ptitfresen
Tellaro, Liguria. Autore William Domenichini. Licensed under the Creative Commons Attribution Share Alike
Tellaro, Liguria. Autore William Domenichini

Tellaro: un grazioso borgo marinaro nel golfo dei Poeti

Questo post è disponibile anche in: Francese, Inglese, Portoghese, Portogallo, Spagnolo

Tellaro, delizioso borgo di pescatori affacciato sul golfo di La Spezia, è una piccola frazione del comune di Lerici, da cui dista pochi km a sud-est. Il paese è raggiungibile in auto tramite un unica strada che da Lerici attraversa i borghi di Maralunga e Fiascherino. Fondato nel medioevo, probabilmente nel XIV secolo, il paese fu completamente distrutto nel 1400 da un attacco dei Saraceni, abbandonato fu ricostruito solo nel 1564.

Tellaro fa parte della prestigiosa lista dei borghi più belli d’Italia, il borgo è caratterizzato dalla presenza di stretti vicoli, scalinate e piazzette che rispecchiano la conformità del terreno dov’è costruito il centro abitato. Il nucleo storico del borgo è uno dei più integri di questa parte della costa ligure, costruito sulla scogliera ne segue la forma ed è disposto a vari livelli. Protesa sul golfo, davanti ad una piccola piazza, si trova la chiesa di San Giorgio che risale alla seconda metà del XVI secolo. Il campanile della chiesa è quanto resta di una delle due torri pisane di difesa delle mura del borgo, l’altra torre è visibile all’ingresso del paese.

Il borgo di Tellaro, in anni recenti,  è divenuto famoso per essere stato residenza, dal 1960 fino alla morte avvenuta nel 1999, dello scrittore e regista torinese Mario Soldati.

Tellaro, Liguria. Autore Davide Papalini. Licensed under the Creative Commons Attribution Share Alike

Tellaro, Liguria. Autore Davide Papalini

Vicino a Tellaro è da visitare il Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra, un parco che si estende su 4.300 ettari e comprende il parco fluviale della foce del fiume Magra, la valle dei fiumi Magra e Vara e il promontorio del Montemarcello. Nel parco è possibile effettuare escursioni e camminate. Fuori dal parco, ma altrettanto bello, un sentiero segnato permette di raggiungere Tellaro da Lerici in un ora e quarantacinque minuti, il percorso, piuttosto ombreggiato e quindi adatto anche per il periodo estivo,  passa attraverso zone a macchia mediterranea, aree boscose, uliveti e costeggia la costa permettendo la vista di meravigliosi panorami marini.

admin

banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato con Famiglia e Salute
eXTReMe Tracker