Da non perdere
pt-ptitfresen
42 Chiacchierino. Autore e Copyright Laura Ramerini
42 Chiacchierino. Autore e Copyright Laura Ramerini

Come fare il picot o pippiolino nel chiacchierino ad ago

Il picot o pippiolino è una tecnica che durante la lavorazione del chiacchierino può avere due funzioni, principalmente quella di abbellire il lavoro creando picot più o meno di grandezze diverse oppure di aggancio durante la lavorazione con altri elementi, inoltre è indispensabile qualora sia previsto l’inserimento di perline.

Il picot che si fa dopo aver fatto una sequenza di nodi doppi, non è altro che un mezzo nodo A  (se siamo sul diritto del lavoro ) o di mezzo nodo B ( se siamo sul rovescio del lavoro) distanziato da quello precedente e seguito dal successivo mezzo noto B o mezzo nodo A.

Inizialmente, nel caso in cui lo schema preveda di fare una sequenza di picot della stessa grandezza, basterà ritagliare un cartoncino a misura e posizionarlo sotto il filo dell’ago, dopo di ché verrà fermato da nodi doppi, una volta fermato il cartoncino verrà tolto  ed i nodi trascinati verso la cruna dell’ago, è così che otteniamo il picot o pippiolino.

COME CAPIRE IL DIRITTO ED IL ROVESCIO DEL LAVORO

Inoltre, la presenza del picot durante la lavorazione può essere utile per  individuare la parte diritta e quella al rovescio della stessa.

Nel diritto del lavoro, infatti il picot appare esattamente al centro del nodo A e del nodo B, vedi foto che segue:

42 Particolare del diritto del lavoro a chiacchierino.Particolare del diritto sul lavoro a chiacchierino Autore e Copyright Laura Ramerini

42 Particolare del diritto sul lavoro a chiacchierino. Autore e Copyright Laura Ramerini

Mentre sul rovescio del lavoro, il picot sembra agganciato solo su un mezzo nodo:

43 Particolare del rovescio su chiacchierino. Autore e Copyright Laura Ramerini

43 Particolare del rovescio su chiacchierino. Autore e Copyright Laura Ramerini

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace cucinare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di cucina: