Da non perdere
pt-ptitfresen
Detersivo naturale. Autore e Copyright Laura Ramerini
Detersivo naturale. Autore e Copyright Laura Ramerini

Detersivo in polvere per il bucato fai da te

Oggi parleremo di come preparare  in casa, il detersivo in polvere per il bucato: un prodotto che non provoca allergie, igienizzante ed ecologico, ma soprattutto che funziona, oltre ad essere economico. Sappiamo benissimo che tra le voci di spese che più incidono sul bilancio familiare, quelli dei detersivi e dei prodotti detergenti per la casa sono ai primi posti per il costo elevato. Una domanda però sorge spontanea: il detersivo preparato in casa sarà davvero efficace davvero come quello che troviamo sugli scaffali del supermercato? ( Anche se è veramente difficile trovare uno che funzioni bene ! ) All’inizio, ve lo confesso, anch’o ero un po’ perplessa e dopo vari tentativi ho trovato la ricetta giusta per preparare il detersivo giusto per il mio bucato, da cui ormai mi è difficile separarmi!

 Il segreto per ottenere un bucato pulito è quello di pre-trattare sempre i capi macchiati prima di metterli in lavatrice con il vero ed insuperabile sapone di marsiglia, ecco una ricetta efficace che vi metto a disposizione.

SPRAY PRE-TRATTANTE CONTRO LE MACCHIE

Gli ingredienti  per preparare uno spray pre-trattante contro le macchie sono:

  • 50 gr. di sapone di marsiglia ( quello vero, preparato con ingredienti quali, la soda caustica, olio d’oliva) dall’uso  del tipo di sapone dipende l’efficacia e la qualità del lavaggio. Il vero sapone di marsiglia lo possiamo acquistare nei negozi bio.
  • 2 cucchiai di soda da bucato ( soda solvay o carbonato di sodio ) acquistabile nei supermercati.
  • 400 ml. di acqua distillata calda  ( per facilitare lo scioglimento del composto ).
  • 1 contenitore spray vuoto.
  1. Si prende 50 gr. di sapone di marsiglia,  lo tagliamo a pezzi non tanto grossi, per fare questo ci aiuteremo con un coltello, poi mettiamo tutto all’interno di un mixer per frullare e ridurre i pezzi in polvere.
  2. Mettete la polvere del sapone, in un contenitore, aggiungete 2 cucchiai di soda da bucato, mescolate bene con un cucchiaio ed infine versate l’acqua calda a filo, continuate a miscelare  gli ingredienti per qualche minuto e poi travasate il prodotto ottenuto, all’interno di un contenitore spray vuoto. Lo spray antimacchia è pronto!

DETERSIVO PER BUCATO IN POLVERE A MANO E LAVATRICE  

Questo detersivo non è adatto per i capi delicati, come la lana e la seta, ma per il resto dei tessuti andrà benone! Ci occorreranno:

  • 1 panetto di sapone di marsiglia, circa 300 gr.
  • 150 gr. bicarbonato
  • 150 gr. di soda da bucato ( soda solvay o carbonato di sodio )
  • 1 cucchiaio di percarbonato di sodio
  • 25 gocce di olio essenziale della profumazione che più vi piace ( talco, lavanda, limone )
  1. Procuratevi una grattugia da verdure ed iniziate a grattare il sapone di marsiglia.
  2. All’interno di una ciotola, iniziate a versare tutti gli ingredienti, iniziando dal sapone, poi dal bicarbonato, dalla soda, dal percarbonato ed infine versate le gocce di olio essenziale.
  3. Con un cucchiaio  mescolate con cura  il composto, procuratevi un contenitore con tappo e versate il nuovo detersivo.
  4. Al momento del lavaggio in lavatrice, versate direttamente all’interno del cestello 3 cucchiai da cucina del vostro detersivo, se lavate a mano ve ne occorrerà solo 1 cucchiaio.

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner