Avete invitato i vostri amici per cena e volete preparare un piatto veloce ma gustoso, questa è la ricetta che fa per voi!
Per ottenere il massimo risultato dovete puntare sul tipo di carne che deve essere rigorosamente sottile, tipo “carpaccio” e sul ripieno costituito dal prosciutto cotto che potete sostituire benissimo con quello crudo più saporito e dal formaggio ( sottilette ), ma anche sull’aroma forte di erbe aromatiche come la salvia e il rosmarino che non devono mai mancare nelle nostre terrazze, specie di inverno.
Questo secondo di carne potrà essere accompagnato da un bel piatto di insalata o da patatine fritte croccanti.
Ingredienti per 4 persone:
- 8 fettine di carne di vitello tagliate a macchina
- 3 fette di prosciutto cotto o prosciutto crudo saporito
- 5 sottilette
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
- salvia
- 1 rametto di rosmarino e salvia
- una spruzzata di vino bianco
- 1 dl di panna da cucina
- olio d’oliva
- brodo quanto basta di carne ( anche il dado va bene )
Preparazione:
- Si prende la carne, la stendiamo bene, se volete potete batterla con delicatezza per appiattirla, la insaporiamo con sale e pepe, adagiamo sopra una fettina di prosciutto e una fetta di sottiletta, poi arrotoliamo la carne chiudendola grazie all’aiuto di uno stecchino da denti.
- In una casseruola, aggiungete olio extravergine d’oliva, l’aglio diviso in due, qualche foglia di salvia e il rametto intero di rosmarino che dopo una breve rosolatura andrete ad eliminare, adagiatevi sopra la carne e fatela rosolare a fuoco moderato, insaporendo il tutto con sale e pepe.
- Aggiungete il vino bianco, circa mezzo bicchiere, fatelo evaporare sempre a fuoco dolce pentola scoperta. Continuate la cottura per 10 minuti, qualora ce ne fosse la necessità, in quanto la carne tendesse ad attaccarsi, aggiungete qualche mestolo di brodo.
- A fine cottura aggiungerete qualche cucchiaiata di panna che aiuterà a meglio legare il tutto, facilitando la formazione di un sugo cremoso.