Da non perdere
pt-ptitfresen

Ricetta degli Spaghetti ai Broccoli e Pinoli

La ricetta degli spaghetti ai broccoli è tipica del periodo invernale, in quanto l’ingrediente chiave ” il broccolo”  nasce proprio in questa stagione dell’anno. I tipi più pregiati di broccoli che in Italia troviamo sono il Ramoso di Ruvo, il Broccolo nero di Napoli e il Ramoso verde calabrese.

Questo è un ottimo piatto da far consumare ai bambini grazie ai principi attivi che il broccolo possiede: ricco di Ferro, Magnesio , calcio, fosforo e di Vitamine tra cui la C, A e B, soprattutto di acido folico, il broccolo ha la capacità di donare benessere alle cellule del nostro corpo, stimolando la loro produzione, al cervello contribuendo al  suo buon funzionamento, oltre a stimolare l’appetito.

Un’altra notizia che mi giunge nuova riguardo al consumo dei broccoli, riguarda la loro azione protettrice nei riguardi dei polmoni, in quanto difendono il tessuto polmonare dagli attacchi di tossine capaci di provocare infezioni, problemi respiratori, tra cui il più importante  l’asma, non è tutto  ma svolgono azione di prevenzione nei riguardi dei tumori, in quanto le sostanze che possiede il broccolo sono capaci di distruggere sostanze cancerogene a cui il nostro organismo viene a contatto e  che potrebbero dare via libera alla proliferazione di tumori.

Un’altra curiosità riguarda la capacità del broccolo di formare una pellicola protettiva nei confronti dei denti, grazie alla presenza di ferro,  cosa molto importante nei soprattutto nei bambini, in quanto salvaguarda la salute dello smalto che viene spesso messo a dura prova dal consumo delle bevande gassate e dolci che i giovani e giovanissimi, compromettendo lo stato di salute dei denti. Per sfruttare al meglio le proprietà benefiche del broccolo, non cuocetelo molto, preferite la cottura al vapore.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di spaghetti
  • 750 grammi di broccoli
  • 8 cucchiai di pinoli
  • olio d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino ( da non usare per i bambini )
  • sale
  • panna liquida ( facoltativa )

Preparazione:

  • Prendete i broccoli e divideteli in cimette, lavateli molto bene sotto il getto dell’acqua. Se volete sfruttare al meglio le proprietà benefiche del broccolo, cuocetelo a parte, a vapore con l’uso della pentola a pressione, in pochi minuti sarà pronto, evitando che si sfaldi compromettendo la cottura successiva.
  • In una padella aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e mettete a rosolare dolcemente l’aglio tritato, poi aggiungete i pinoli e il peperoncino sbriciolato, da evitare se preparate questo piatto ai bambini, aggiungete i broccoli cotti in precedenza, insaporite con il sale e continuate la cottura a fuoco dolce per 2 minuti.
  • Intanto cuocete gli spaghetti e quando saranno pronti, scolateli e aggiungeteli direttamente all’interno della padella con i broccoli e  saltate per altri 3 minuti, se volete potete aggiungere qualche cucchiaio di panna liquida per rendere ancora più delicato questo piatto.

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner