La ricetta degli spaghetti con pomodorini, limone e menta è un primo da consumare essenzialmente nel periodo estivo, in quanto gli ingredienti che compongono questo piatto, sono presenti in natura proprio in estate.
Oltre ad essere una ricetta facilissima, è veloce da preparare ( si deve considerare solo 1 ora per la marinatura dei pomodorini ) è soprattutto buona, da proporre soprattutto ai bambini, omettendo l’uso del peperoncino ovviamente, il sapore del pomodoro e della menta stuzzicherà il loro palato.
Questo è un primo “sano” che rinforza il nostro organismo, grazie agli effetti benefici che il pomodoro possiede, in quanto è ricco di Vitamine del Gruppo B, Vitamina E e sali minerali importanti come il ferro, fosforo e calcio. Non dobbiamo dimenticare che anche la menta ha suoi effetti positivi nell’alimentazione, in quanto ha la capacità di migliorare la digestione, oltre ad essere un antisettico e antispasmodico naturale.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 grammi di spaghetti
- 1 limone non trattato
- 20 foglie di menta tagliate
- 500 grammi di pomodorini ciliegini
- 1 peperoncino
- sale
- olio extravergine
Preparazione:
- Si prende il limone, meglio se non trattato, lo lavate bene sotto l’acqua corrente, dopodiché iniziate a sbucciarlo. La buccia la farete bollire per due minuti nell’acqua, successivamente la tagliarete a julienne, mettendo il tutto da un parte.
- In una terrina, adesso mettete ad insaporire per 1 ora in frigorifero i pomodorini rigorosamente ciliegini, tagliati a dadini, aggiungete il succo del limone, la sua scorza tagliata a julienne e le foglie di menta tagliuzzate, insaporite con il peperoncino piccante fresco a pezzetti, sale quanto basta, aggiungendo per ultimo un bel po’ di olio d’oliva extravergine e amalgamando con delicatezza tutti gli ingredienti.
- Trascorso il tempo della marinatura, mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti e una volta che questi saranno cotti fateli insaporire con il composto fresco di frigo. Vi stupirete come un piatto così semplice risulterà essere apprezzato per la sua genuinità e sapore!