Da non perdere
pt-ptitfresen

Ricetta dei Carciofi Ripieni con Patate

La ricetta dei carciofi ripieni con patate rappresenta principalmente un contorno da abbinare sia con le carni bianche che con quelle rosse,ma niente vieta di farlo diventare anche un piatto unico e grazie alla presenza di semplici ingredienti come le patate, l’acciuga, prezzemolo e capperi, diventando così una pietanza saporita, tanto che piacerà anche ai vostri figli ve lo assicuro, provare per credere.

Non vi spaventate per la cottura dei carciofi, la possiamo abbreviare grazie alla presenza in casa della nostra inseparabile amica, la pentola a pressione. Infatti, non mi stancherò mai di dire che rappresenta davvero un gioiello per noi che amiamo cucinare, in quanto non solo ci permettere di abbreviare i tempi di cottura, dimezzandoli, ma se saputa usare, ci aiuta a migliorare la nostra alimentazione, in quanto, il principio per il quale è nata la pentola a pressione è proprio la cottura a vapore, la quale ha il vantaggio di non disperdere i principi nutrititi, le  vitamine, sali minerali altrove,  degli alimenti cucinati, ma anzi di conservarne il più possibile.

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 carciofi
  • 4 patate
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 1 cucchiaio di pasta d’acciughe
  • 2 tuorli d’uovo
  • prezzemolo
  • formaggio grattugiato
  • olio d’oliva
  • burro
  • pepe
  • sale

Preparazione:  Innanzitutto si prendono i carciofi e iniziamo a pulirli, vale a dire si eliminano esternamente le foglie più dure, si tagliano le punte in cima e i gambi, i quali metteremo da parte una volta eliminato la parte più rigida.

Mettete per una decina di minuti a riposare in acqua e limone, per fare in modo che non anneriscano. A questo punto prendete la pentola a pressione e mettete i carciofi a testa in giù , i gambi e le quattro patate intere, aggiunge acqua quanto basta per coprirli e mettete al fuoco. Quando la pentola a pressione inizierà a fischiare abbassate la fiamma e contante 8 minuti per la cottura. Spegnete il tutto e fate sfiatare. Intanto, accendete il forno ventilato a 180°.

Levate le verdure dalla pentola, scolandole dall’acqua in eccesso. Prendete il mixer e iniziate a tritate i gambi dei carciofi insieme a due cucchiaini di capperi e le patate. Dopo che si sarà formata una crema, mettete tutto in una terrina e aggiungete un cucchiaio di pasta di acciughe, un cucchiaio di formaggio grattugiato, i due tuorli, insaporendo con sale e pepe, prezzemolo tritato abbondante.

A questo punto, potete iniziare a farcire internamente i carciofi con il composto, aprendo bene le foglie e quando avrete concluso questa operazione, adagiateli su una pirofila antiaderente, sulla quale avrete aggiunto preventivamente qualche cucchiaio di  olio extravergine di oliva, insieme a qualche fiocco di burro, cuocete in forno per quindici minuti.

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner