Da non perdere
pt-ptitfresen
Finocchi. Autore Arnaud 25. No Copyright
Finocchi. Autore Arnaud 25

Ricetta dei Finocchi gratinati

Se la sera non sapete cosa offrire ai vostri cari per cena e volete fare un piatto da proporre ai vostri bambini che non  amano mangiare verdure, questa è la ricetta che fa per voi.

La preparazione prevede una rosolatura leggera in un primo momento dei finocchi in questione e poi la cottura in forno ricoperti di latte e formaggio. Diciamo che questo rappresenta un modo per camuffare le verdure ai bambini, invogliandoli per lo meno ad assaggiarle.

Questo piatto non solo può rappresentare un contorno ma può diventare una pietanza unica, dato che è ricca di latticini e proteine.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 finocchi
  • 60 grammi di burro
  • 2,5 dl di latte parzialmente scremato
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 150 grammi di panna da cucina
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Prendiamo i finocchi, metteteli in bagno con acqua e bicarbonato per favorire l’espulsione di microbi e batteri, sciacquiamo bene sotto l’acqua e tagliamoli a metà, poi a fettine.  Prendiamo una padella, mettiamo il burro ( 6o gr ) e a fuoco basso aspettiamo che si sciolga, dopo di ché aggiungiamo i finocchi, li insaporiamo con sale e pepe per 5 minuti, uniamo 250 ml. di latte parzialmente scremato e mettiamo a cuocere per circa 20 minuti, avendo cura di coprire con coperchio e abbassando la fiamma del fornello di cucina.

Intanto, accendete il forno ventilato a 180° e in una terrina invece prepariamo un composto costituito da un uovo intero, 150 grammi di panna da cucina, scegliendo durante l’acquisto quella più light e leggera e  4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato mescoliamo bene con una forchetta, aggiungiamo anche un altro pizzico di sale. Quando il forno sarà ben caldo e i finocchi saranno pronti, versiamo questi in una teglia antiaderente, unendo sopra il liquido appena preparato e lasciamo a cuocere per 15 minuti, appena si sarà formata un crosta dorata sulla superficie leviamo la teglia dal forno e serviamo!

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner