Da non perdere
pt-ptitfresen
Bruschetta con Pomodoro e basilico. Autore Michael Spencer. Licensed under the Creative Commons Attribution
Bruschetta con Pomodoro e basilico. Autore Michael Spencer

Ricetta della Bruschetta al Pomodoro e Basilico

La ricetta della bruschetta al pomodoro e basilico, rappresenta un  ottimo antipasto sfizioso da offrire in occasione di un pranzo o cena in compagnia dei vostri amici, specie durante il periodo estivo. Oltretutto, questo tipo di bruschetta è molto amata anche dei bambini, tanto che la potrete prepararla senza problemi, in alternativa della solita e monotona merenda, riscuotendo un grande successo.

La preparazione della bruschetta al pomodoro e basilico è senza dubbio una ricetta adatta a preparasi come abbiamo già detto specie durante una giornata afosa e che ha necessità di seguire due importanti passaggi: il primo passaggio consiste nelle preparazione del sugo che viene solitamente preparato in anticipo e fatto marinare insieme ad ingredienti profumatissimi, come il basilico e l’aglio e il secondo passaggio, consiste nella tostatura delle fette di pane da fare prima di riempire con il sugo di pomodori.   La tipologia di pomodoro usata nella ricetta, è il ciliegino, dal sapore dolce, il quale si presta in maniera ottima per la preparazione di questo antipasto.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di pane
  • 1 spicchio d’aglio
  • pomodorini ciliegini q.b.
  • 1 rametto di basilico
  • sale
  • pepe
  • olio d’oliva

Preparazione:

  • Per prima cosa dovremo preparare il sugo con i pomodorini almeno 2 o più ore prima di farcire il pane: laviamo molto bene, i ciliegini lasciandoli magari in ammollo con acqua e bicarbonato per 15 minuti, per poi sciacquarli accuratamente sotto l’acqua corrente, una volta puliti, dividiamoli a metà e cerchiamo di far fuoriuscire i semi e la loro acqua contenuti nel loro interno.
  • Adesso tagliamoli a pezzetti e conserviamoli in un contenitore, insaporendoli con sale, pepe, basilico fresco spezzettato, olio extravergine, uniamo anche l’aglio tritato, chiudiamo con coperchio e lasciamo riposare per circa 2 ore in frigorifero.
  • Quando saremo pronti per la farcitura, faremo tostare  le fette di pane tagliate fine, da entrambi i lati e poi verseremo sopra di essi il sughino di pomodori preparato in precedenza. Se volete, potete arricchire le fette, aggiungendo pezzi di mozzarella, il tutto spolverizzando con un pizzico di origano.

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace cucinare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di cucina: