Da non perdere
pt-ptitfresen
Crema di Mascarpone al Caffé. Autore Kochtopf. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Crema di Mascarpone al Caffé. Autore Kochtopf

Ricetta della Crema di Mascarpone al Caffè

La ricetta della crema di mascarpone al caffè è molto facile da preparare e soprattutto può trovare diversi impieghi nel campo dei dessert: solitamente viene servito e presentato a tavola grazie a coppe o a bicchieri ricchi di decorazioni, ma non solo, questo tipo di crema può essere utilizzata come ripieno per bignè oppure  per le dita di pasta sfoglia per esempio, che danno davvero tanta soddisfazione e sono davvero facili da preparare producendo un bellissimo effetto visivo.

La sua preparazione è indicata soprattutto nella stagione estiva e soprattutto quando non abbiamo tanto tempo per preparare dolci elaborati. Gli ingredienti “chiave”  della ricetta in questione, sono il mascarpone che deve essere di ottima qualità e  il caffè macinato in giornata, fresco, così da permettere al suo aroma di aggiunger gusto alla ricetta e le cialde che non devo assolutamente mancare.

Per quanto riguarda il liquore, se non siete molto amanti degli alcolici, lo potete anche omettere dall’aggiunta nell’impasto, la ricetta risulterà buona lo stesso. Se volete far assaggiare questo dessert anche ai bambini, vi consiglio di sostituire ingredienti come il caffè, con del cioccolato in polvere dolce, eliminando ovviamente il liquore e magari aggiungendo qualche cucchiaio di zucchero in più.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di mascarpone
  • 2 cucchiaini di caffè macinato
  • 50 grammi di zucchero
  • 1 bicchierino di brandy
  • cialde

Preparazione:

  • Prendete una terrina e iniziate ad aggiungere delicatamente tutti li ingredienti, partendo dal mascarpone, poi il caffè, lo zucchero e per ultimo il brandy. Cercate di montare a mano, il più delicatamente possibile poi trasferite il composto all’interno di coppe o bicchieri e mettete a riposare in frigorifero fino al momento di servire.
  • Quando tutti saranno pronti ad assaggiare il dessert, aggiungete il vostro tocco da chef, ponendo su ogni coppa o bicchiere una coppia di cialde e il dolce al cucchiaio prenderà quel ché di raffinatezza che vi porterà solo a ricevere complimenti da chi li assaggerà.

 

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato con Famiglia e Salute