Da non perdere
pt-ptitfresen
Fragole. Autore Fastily. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Fragole. Autore Fastily

Ricetta della Salsa di Fragole e Lamponi

La Salsa di Fragole e Lamponi è molto adatta per accompagnare torte, guarnire budini, panna cotta, crepes, ma anche gelato  alla crema e alla frutta, il suo colore accesso e brillante di questo sciroppo offrirà sicuramente un bel effetto scenico sul piatto su cui verrà proposto, oltretutto la sua preparazione non richiede nessuna difficoltà ed è piuttosto veloce da eseguire, basta seguire la procedura alla lettera.

Questo tipo di salsa, si può servire sia calda che fredda, anche se la prima è quello che consigliamo vivamente, magari messa all’interno di una salsiera ben decorata, dando la possibilità ai vostri ospiti di gustarla nella quantità che loro preferiscono.

Vi accorgerete che piacerà molto ai bambini, soprattutto la ricetta si adatta in maniera eccellente per accompagnare dolci molto semplici come una panna cotta o gelato ed in questo caso omettete l’aggiunta del liquore per ovvie ragioni.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 grammi di fragole e lamponi
  • 50 grammi di zucchero
  • 4 cucchiai di liquore  maraschino
  • acqua 4 cucchiai

Preparazione:

  • Con il mixer procedere con il  frullare le fragole e i lamponi, dopo di ché prendete un pentolino, nel quale aggiungerete lo zucchero che farete sciogliere insieme a 4 cucchiai di acqua, così facendo andrete a comporre uno sciroppo, nel quale andrete ad aggiungere le fragole e i lamponi frullati precedentemente e concludete l’operazione facendo sobbollire il composto fino a quando, la salsa ottenuta non sarà diventata densa al punto giusto, questo dipende da come voi la preferirete, se più o meno liquida, il consiglio che mi sento di darvi è quello di ottenere una salsa piuttosto densa.
  • Un passaggio fondamentale per fare il modo che la salsa di fragole e lamponi offra il massimo risultato, cioé per far sì che diventi più omogenea, dovete farla passare attraverso un colino, conclusa questa operazione aggiungete 4 cucchiai di liquore maraschino e la salsa alle fragole e lamponi sarà pronta per essere servita sia calda che fredda.

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner