Torta soffice al cioccolato. Autore e copyright Marco e Laura Ramerini.
Torta soffice al cioccolato. Autore e copyright Marco e Laura Ramerini.

Ricetta della torta soffice al cioccolato

La ricetta della torta soffice al cioccolato è davvero strepitosa, ringrazio la mia amica Monia, dalla personalità frizzante, simpatica vicina di casa durante le  vacanze al mare, per avermela  fatta conoscere!

Ricetta strepitosa, questo l’aggettivo che più le si conviene, facile da preparare soprattutto nell’occasione delle feste di compleanno dei bambini, capace di farci smaltire una buona quantità di uova di Pasqua che i nostri figli hanno ricevuto per le feste.

Ingredienti per 10 persone:

  • 200 grammi di cioccolato al latte
  • 100 grammi di burro
  • 6 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di farina 0
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
Torta soffice al cioccolato. Autore e copyright Marco e Laura Ramerini.

Torta soffice al cioccolato. Autore e copyright Marco e Laura Ramerini.

Preparazione:

  1. Iniziate a sciogliere il  cioccolato  a bagnomaria insieme al burro levato dal frigo almeno 30, cioè riempiendo una pentola con dell’acqua, sulla quale mettere un’altra pentola, il cui fondo non dovrà assolutamente toccare l’acqua, il burro lo taglieremo a tocchetti e il cioccolato a pezzi  piccoli. Con l’aiuto di un mestolo di legno girate  il composto, fino a quando il cioccolato non si sarà ridotto in una crema liquida e brillante.
  2. Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° ventilato.
  3. In un contenitore, versate 4 uova intere e 6 cucchiai di zucchero semolato, iniziate a montare aiutandovi con le fruste elettriche; quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, aggiungete 4  cucchiai di farina 0 setacciata, 2 cucchiai di cacao amaro e 2 cucchiaini di lievito per dolci. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti, si sarà formato un composto semi liquido.
  4. Adesso, versate il composto in una teglia che non avrà bisogno di essere unta o spolverata con farina e infornate per 25 minuti.

Un consiglio per capire se il dolce al suo interno è cotto, infilate un bastoncino di legno nella parte centrale, se uscirà pulito, significa che è cotto al punto giusto, sennò non vi rimarrà che aspettare qualche minuto in più. Poi, mai aprire prima dei venti minuti di cottura lo sportello del forno, sennò avremo un dolce sgonfio!

Risultato finale, una torta al cioccolato soffice e soprattutto deliziosa, tagliatelo a pezzetti piccoli e spolverate la superficie con dello zucchero a velo!

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner