L’ arrosto di filetto di maiale è un secondo di carne molto facile e veloce da preparare, da consumare in una giornata di festa, soprattutto in inverno, davanti ad un bel camino acceso magari e con un bel bicchiere di vino rosso.
La particolarità che possiede questa ricetta è il tipo di carne, il maiale, la parte più magra, il filetto e l’uso della pancetta con la quale verrà rivestita, grazie alla quale acquisterà un sapore particolare capace di rendere la carne più morbida e saporita, molto importante è l’aroma di cui si impreziosisce questo piatto, grazie alla presenza indiscutibile di erbe aromatiche essenziali, quali il rosmarino e la salvia.
Ingredienti per 2 persone:
- 600 grammi di filetto di maiale
- ½ spicchio d’aglio
- 60 grammi di pancetta a fettine
- vino bianco quanto basta
- sale
- pepe
- 1 rametto di rosmarino
- qualche foglia di salvia
- olio d’oliva
Preparazione:
- Acquistate dal macellaio di fiducia il filetto di maiale e iniziate la preparazione, mettendo a rosolare a fuoco moderato la carne, in una casseruola, nella quale avrete messo l’olio extravergine d’oliva qualche cucchiaio, l’aglio, il rosmarino, la salvia tritati, sale, pepe.
- Una volta conclusa la fase della rosolatura, grazie alla quale il filetto apparirà croccante all’esterno, che durerà solo 5 minuti, lo leverete dal fuoco aspetterete che si intiepidisca nel frattempo, poi ricoprirete completamente con delle fette di pancetta tagliate fini, avendo cura di legare il tutto con dello spago da cucina.
- Accendete il forno portandolo ad una temperatura d 180°C, dopo di ché posizionate il filetto di maiale all’interno di una pirofila, irrorando con del vino bianco, 1 bicchiere circa, cuocete per circa 30 minuti, monitorando la cottura. Potete aggiungere a vostra gradimento all’interno della pirofila, dei bei tocchetti di patate, insaporite con sale e pepe.
- Conclusa la cottura tagliate a fette il filetto, irrorando con il sugo di cottura che avrete riscaldato un momento prima di servire, concludete il piatto con la presenza delle patate dal sapore sublime.