Da non perdere
pt-ptitfresen

Ricetta delle Crepes al salmone affumicato con insalata

La ricetta al salmone affumicato con insalata che stiamo per proporvi è facilissima da preparare e soprattutto  è un piatto diverso dal solito, di una delicatezza e prelibatezza fuori dal comune e poi  si presenta bene!. Può essere considerato come secondo piatto, ma anche come piatto unico, da  assaggiare durante la stagione estiva,  in quanto è altamente nutritivo, grazie alla presenza del pesce, delle uova e dell’insalata, ma se volete potete presentarlo come antipasto, durante un pranzo importante. Un consiglio per l’acquisto del salmone che troviamo spesso confezionato, come capire se è di ottima qualità? Basterà guardare le venature di grasso in superficie, se sono omogenee e a distanza regolare, il pesce è di ottima qualità, invece se le venature sono piuttosto alte e irregolari, fa pensare più ad un pesce di allevamento, fatto ingrassare con chissà che sostanze.

Non sapendo cosa preparare per i miei bambini, ho pensato di proporre loro questa ricetta e devo dire che sono rimasti entusiasti, richiedendo perfino il bis.

Ingredienti per 4 persone:

Per la preparazione della pastella delle crepes:

  • 100 gr. di farina 00
  • 100 ml. di latte parzialmente scremato
  • 3 uova

Per la farcitura:

  • salmone affumicato circa gr.200
  • erba cipollina q.b. rigorosamente fresca
  • 2 uova
  • 1 scalogno non tanto grosso
  • 30 gr. circa di olive snocciolate verdi saporite
  • burro q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale
  • pepe
  • aceto q.b. appena o limone.
  • insalata tipo valeriana o lattuga q.b.

Preparazione:

La crepe. Crepes al salmone affumicato con insalata. Autore e Copyright Marco e Laura Ramerini

La crepe. Crepes al salmone affumicato con insalata. Autore e Copyright Marco e Laura Ramerini

1. Procediamo alla preparazione della pastella che darà vita alle crepes: in un recipiente, aggiungete 100 gr di farina 00 precedentemente setacciata, insieme a 100 ml. di latte, con una frusta a mano, mescolate bene evitando la formazione di grumi, infine aggiungete le uova.

2. A questo punto prendete 2 fettine di salmone piccole, tagliatele a pezzi piccoli, lo stesso farete con l’erba cipollina affettata grossolanamente per aggiungere freschezza al piatto che stiamo per preparare ed infine tritate sempre a mano, lo scalogno (lasciate da parte un pezzetto), salate e pepate.  Adesso non resta che aggiungere tutto dentro il recipiente contenente il preparato per le crepes e fate riposare  in frigorifero coperto con una pellicola per circa 30 minuti. Il riposo permetterà alle crepes di non perderete la sua consistenza durante la cottura.

3. Intanto, mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua per preparare le nostre uova sode,  quando l’acqua avrà preso il bollore, aggiungete 2 uova e cuocete per circa 7 minuti. Non si devono ottenere delle uova completamente dure, ma il tuorlo all’interno dovrà rimanere morbido.

Preparazione. Crepes al salmone affumicato con insalata. Autore e Copyright Marco e Laura Ramerini

Preparazione. Crepes al salmone affumicato con insalata. Autore e Copyright Marco e Laura Ramerini

4. Prendete una padella media, aggiungete una noce di burro e mettetela sul fuoco, facendolo sciogliere a fuoco dolce, ruotando  la padella con delicatezza,  in maniera da essere unta su tutta la superficie, poi aiutandovi con un ramaiolo, versate il contenuto liquido che avrete levato dal frigorifero e rimescolato ancora per qualche minuto. Cuocendo a fuoco medio basso su entrambi le parti per circa 2 minuti.

5. A questo punto prendete le uova, privatele della buccia e tagliatele in 4 parti. Tritate le olive con un po’ di scalogno e mettete da parte.

6. Una volta cotte che avrete cotto le crepes andranno farcite: su di ognuna adagiare una fetta di salmone, una manciata di insalata valeriana o una fetta di lattuga, qualche fettina di uovo sodo, insieme al trito di olive e scalogno. Preparate un condimento che andrà a insaporire l’interno delle crepes a base di  aceto, qualche goccia,  olio extravergine, sale e pepe. Avvolgete le crepes a mo’ di involtino e buon appetito.!

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner