Fragole e yogurt. Autore Esigie. No Copyright
Fragole e yogurt. Autore Esigie

Ricetta delle Fragole allo Yogurt

La ricetta delle fragole allo yogurt è un’alternativa semplice ma sicuramente sfiziosa da proporre ai bambini al posto delle solite merendine, che prevede l’utilizzo di ingredienti magri come lo yogurt da preferire rigorosamente magro e non intero ricco solo di grassi inutili, soprattutto abbiate cura di scegliere quello ricco di fermenti lattici per sue proprietà benefiche nei confronti della flora batterica, in quanto possiedono il vantaggio di stimolare il buon funzionamento del nostro sistema immunitario, in quanto tutto ha inizio nell’apparato intestinale.

La fragola è il frutto  che è stato scelto per questo tipo di ricetta,  in quanto è quello più amato tra i bambini, ma soprattutto per la ricca presenza di principi attivi, grazie all’esistenza di vitamine specie la vitamina C e sali minerali importanti come il calcio, il ferro e il fosforo, tutti elementi fondamentali e indispensabili per una sana ed equilibrata crescita dei bambini. In questa ricetta vi proponiamo un modo diverso per gustare lo yogurt, curiosi eh? allora leggete bene……

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 grammi di fragole
  • 300 grammi di yogurt magro, scegliete quello ricco di fermenti lattici
  • il succo di mezzo limone
  • 80 grammi di zucchero
  • 30 grammi di nocciole tritate

Preparazione:

  • Prendete le fragole, eliminate il piccioli e lasciate in ammollo  per  venti minuti in acqua e bicarbonato, aiuta ad eliminare velocemente la presenza di eventuali residui chimici, poi lavatele bente sotto l’acqua corrente, asciugate bene e dividetele a metà. In un contenitore  aggiungete tutto lo yogurt, il succo di mezzo limone e metà dello zucchero semolato e mescolate bene con cura.
  • Adesso viene il bello… Prendete delle belle coppe da dessert  e su ciascuna di esse iniziate a comporre degli strati: con un cucchiaio riempite la coppa, prendendo una parte della crema allo yogurt appena fatta, una parte di fragole e una parte di zucchero semolato, concludete la farcitura con delle nocciole tritate. Potete ovviamente fare all’interno della coppa più strati, a voi la scelta. Conclusa questa operazione mettete a riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner