Questo post è disponibile anche in: Francese
Quello che presentiamo in questa pagina riguardano le ricette di pasta che hanno come base il salmone, nella specie quello affumicato, il quale è quello anche più saporito. Le ricette sono tutte molto facili da fare e allo stesso tempo molto veloci, il salmone affumicato ha necessità di non essere cotto o per lo meno deve sopportare solo pochi minuti di cottura, sennò rischiate di ottenere un piatto scadente.
Quando andrete ad acquistare il salmone affumicato, state attenti all’etichetta, leggetela molto bene perchè si potrebbero nascondere insidie pericolose al nostro organismo. Per essere sicuri che il prodotto sia sano e sicuro è necessario che sull’etichetta sia specificato quale tipo di procedura di affumicamento il salmone ha subito, se è stato fatto grazie alla presenza di legni naturali, come il ginepro, rosmarino etc, oppure se è stato eseguito un procedimento chimico, senz’altro nocivo per noi.
RICETTE DELLE ELICHE AL SALMONE
Ingredienti per 4 persone:
- 400 grammi di pasta tipo elica
- ½ cipolla
- ½ peperone rosso
- 100 grammi di salmone affumicato
- sale
- pepe
- olio d’oliva
Preparazione: In una padella mettete a rosolare con l’olio la cipolla tritata, aggiungete il peperone tagliato a pezzetti insaporendo con poco sale e pepe. Cuocete per 10 minuti a fuoco medio basso, solo alla fine aggiungete il salmone tagliato a pezzetti, insaporite per qualche minuto. Una volta cotta la pasta, fatela saltare per un minuto nel sugo appena cotto.
RICETTE DELLE PENNE AL SALMONE
Ingredienti per 4 persone:
- 400 grammi di penne corte
- 100 grammi di salmone affumicato
- 4 cucchiai di panna da cucina
- sale quanto basta
- olio d’oliva
Preparazione: In una padella aggiungete 4 cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate rosolate dolcemente il salmone tagliato a striscioline a fuoco molto basso per 1 minuto, aggiungete la panna, insaporite con sale e pepe. Una volta che le penne saranno cotte, fatele saltare in padella con il sugo per 1 minuto.
RICETTE DEGLI SPAGHETTI AL SALMONE E LIME
Ingredienti per 4 persone:
- 400 grammi di spaghetti
- 350 grammi di salmone affumicato
- 2 lime
- olio d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino
- prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione: In una padella mettete a rosolare nell’olio l’aglio tritato, il peperoncino ed il prezzemolo per pochi minuti, a fuoco bassissimo, poi unite il salmone fatto a striscioline ed insaporite per 2 minuti. Intanto, grattugiate la scorza di 1 lime e mezzo, recuperando il suo succo da una parte. Una vola che avrete cotto gli spaghetti metteteli nella padella insieme al sugo ed aggiungete il succo e la scorza tritata del lime, insaporite con sale e pepe.