Il Santuario di Tindari, Sicilia. Autore e Copyright Marco Ramerini
Il Santuario di Tindari, Sicilia. Autore e Copyright Marco Ramerini

Il Santuario della Divina Misericordia (Bazylika Bożego Miłosierdzia)

Ci troviamo in Polonia, a sud di Cracovia a Łagiewnik dove si trova Il Santuario della Divina Misericordia (Bazylika Bożego Miłosierdzia).

La prima cosa che notiamo è la maestosa basilica della Divina Misericordia, una costruzione moderna a due piani a forma di nave che richiama il tema dell’ Arca di Noè, il significato è quello di accogliere i fedeli che sperano nella Misericordia di Dio.

Il primo mattone fu posato dal Papa Giovanni Paolo II che la consacrò nel 2002, a fianco della basilica si può notare un’alta torre di 77 mt. (315 scalini) dotata anche di ascensore, dove è possibile ammirare il panorama su tutta Cracovia.

Nei pressi della Basilica c’è un edificio adibito all’accoglienza dei pellegrini, non molto lontano da qui si trova la costruzione più importante in mattoni rossi, il convento intitolato alle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia dove Suor Faustina ha vissuto i momenti più importanti sia spirituali che mistici della sua vita.

LA BASILICA DELLA DIVINA MISERICORDIA

Appena si entra in Basilica si rimane colpiti dalla luminosità dell’edificio moderno, la pavimentazione è in marmo bianco, ai lati dell’altare si notano due quadri raffiguranti le figure di Papa Giovanni Paolo II e di S. Faustina Kowaska.

Al centro della Basilica sopra l’altare si innalza una copia del quadro di Gesù misericordioso e un tabernacolo a forma di globo terrestre dorato.

Al piano inferiore ci sono 5 cappelle il cui interno e arredi sono stati curati dalle rispettive chiese cattoliche tedesca, italiana, slovacca, ungherese e grecocattolica.

L’interno della Basilica conserva le spoglie di Suor Faustina Kowaska.

IL CONVENTO DELLA CONGREGAZIONE DELLE SUORE DELLA B.V. MARIA DELLA MISERICORDIA

Il convento delle suore della B.V. Maria della Misericordia è il centro del culto a Gesù misericordioso di cui Suor Faustina Elena Kowaska fu apostola e dove si spense nel 1938.

La cappella, intitolata a San Giuseppe, è il luogo dove si trovano le reliquie di Suor Faustina e il quadro di Gesù Misericordioso che ella fece dipingere su ordine di Gesù, ” Desidero che questa immagine venga venerata prima nella vostra cappella, e poi nel mondo intero ( dal diario ) che in visione promise di elargire grazie a chiunque avesse venerata tale immagine.

A sinistra dell’altare si trova il quadro miracoloso e sotto di esso una piccola tomba bianca con all’interno le reliquie di Santa Faustina.

A destra dell’altare c’è un bel quadro intitolato al patrono della Cappella, San Giuseppe con in braccio Gesù.

Sopra l’altare maggiore si può invece notare una bella statua della Vergine Maria.

Nei pressi dell’altare c’è un inginocchiatoio in marmo bianco al cui interno sono conservate alcune reliquie di S. Faustina e dove il pellegrino può liberamente inginocchiarsi e fare un momento di silenzio.

FUNZIONI GIORNALIERE

Ogni giorno è possibile partecipare alle funzioni anche online collegandosi al sito ufficiale del del Santuario, alla Santa Messa, del S. Rosario e alla recita della coroncina alla Divina Misericordia delle 15.