Capri come arrivare: traghetti, aliscafi, traghetti auto

Questo post è disponibile anche in: Francese Portoghese, Portogallo

COME ARRIVARE A CAPRI CON I TRAGHETTI

L’isola di Capri può essere raggiunta in traghetto ed in aliscafo da Napoli, Sorrento, Ischia, Castellammare di Stabia, Amalfi, Positano, Procida e Salerno.

I collegamenti marittimi da Napoli sono possibili dai porti di Calata Porta di Massa (solo traghetti e navi veloci), dal Molo Beverello (solo aliscafi) e da Mergellina (solo aliscafi), a pochi passi dall’omonima Stazione Ferroviaria.

Al Molo Beverello accedono solo i pedoni per raggiungere Capri con i mezzi veloci. I mezzi commerciali e le auto potranno imbarcarsi solo da Calata Porta Massa, così come tutti i passeggeri che opteranno per i traghetti.

Il Molo Beverello è il porto principale dove si trovano aliscafi in partenza per l’isola con grande frequenza. Traghetti e Navi veloci partono invece dal porto di Calata Porta di Massa che è collegato al vicino Molo Beverello con un servizio navetta.

NB: Da marzo fino alla fine di ottobre, e dal 20 dicembre al 7 gennaio, per le auto, moto e ciclomotori dei non residenti vige il divieto di imbarco. Si può lasciare l’auto al parcheggio del porto d’imbarco o in un garage vicino. Sono esenti dal divieto i mezzi di trasporto con targa straniera guidati dal proprietario. 

COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE

Sono quattro le compagnie di navigazione che collegano Capri: Aliscafi SNAV, Caremar Spa Napoli, Alilauro e NLG Navigazione Libera del Golfo.

Aliscafi SNAV
Napoli Tel.+39 081 7612348 Fax +39 081 7612141
Capri Marina Grande Tel. +39 081 8377577

SNAV ha regolari collegamenti tra Napoli e Capri con aliscafi e catamarani. Gli aliscafi Snav per Capri collegano Napoli a Capri con numerose corse giornaliere, tutti i mesi dell’anno. Le tratte percorse dagli aliscafi per Capri sono due: Napoli Beverello-Capri e Napoli Mergellina-Capri. Da Napoli a Capri l’aliscafo impiega soli 40 minuti.

Caremar Spa
Napoli – Molo Beverello
Tel. +39 081 5513882 – +39 0815805111
Fax +39 081 5514551
Capri Marina Grande
Tel .+39 081 8370700

La Caremar (Campania Regionale Marittima S.p.A.) è una società regionale del gruppo Tirrenia di Navigazione, assicura collegamenti regolari plurigiornalieri tutti i giorni e tutto l’anno tra Napoli e Capri, e tra Sorrento e Capri.

Tra Sorrento e Capri fanno servizio i Traghetti Veloci, senza trasporto auto, sono 4 corse al giorno per ogni direzione. Il tempo di percorrenza è di 25 minuti.

Tra Napoli e Capri fanno servizio sia i Traghetti Veloci (senza trasporto auto), che i Traghetti Tradizionali (con trasporto auto) sono 5-6 corse al giorno per ogni direzione. Il tempo di percorrenza è di 50 minuti con i Traghetti Veloci e di 80 minuti con i Traghetti Tradizionali.

I passeggeri senza veicoli possono anche partire con i traghetti e le navi veloci (CAREMAR) dal Molo Calata Porta di Massa, la nuova Stazione Marittima a pochi passi da via Marina (accesso da Varco Pisacane o Varco Immacolatella Vecchia). La fermata del tram (linea 1) è molto vicina ai due varchi. Da Piazzale Angioino (nei pressi di Piazza Municipio e di Molo Beverello) è operativo un servizio/navetta per il Molo Calata Porta di Massa.

Alilauro Napoli
Via F. Caracciolo Tel. +39 081 7611004
Capri Marina Grande Tel. +39 081 8376995 L’Alilauro, ha un collegamento giornaliero di aliscafi tra Ischia e Capri. E nel periodo estivo servizi tra Positano e Capri e tra Procida e Capri.

NLG Navigazione Libera del Golfo
Napoli Molo Beverello
Tel.+39 081 5527209 – Fax+39 081 5525589
Capri Marina Grande Tel. +39 081 8370819

La Navigazione Libera del Golfo, ha collegamenti giornalieri con moderni monocarena con propulsione idrogetto, tra Capri e Napoli, Sorrento, Castellammare di Stabia, Amalfi, Positano e Salerno.

AUTO:

Dal casello autostradale di Napoli si seguono le indicazioni per il Porto. Percorrendo Via Marina si raggiunge Piazza Municipio e da qui il Molo Beverello. Oppure percorrendo Via Marina, si raggiunge il Varco Pisacane, o il Varco Immacolatella Vecchia, e da qui Calata Porta di Massa.

TRENO:

Arrivo alla Stazione Centrale: da Piazza Garibaldi: tram (linea 1) o autobus R2 per Piazza Municipio, presso il Molo Beverello, scalo marittimo delle linee veloci (solo passeggeri) per le isole del Golfo di Napoli. Taxi: posteggio all’uscita dalla Stazione, lato biglietteria. Il prezzo della corsa è definito dal tassametro, ma può essere anche un fisso di 10 Euro, stabilito dal Comune.

AEREO:

Aeroporto di Napoli Capodichino. I collegamenti per il Molo Beverello e Calata Porta di Massa sono assicurati dalla linea ALIBUS dell’ANM (partenze da e per Piazza Municipio). I taxi sono all’uscita del terminal.

Capri: l’isola gioiello del golfo di Napoli.

Capri cosa vedere: le attrazioni turistiche.

Capri clima: quando andare.

Capri come muoversi: autobus, funicolare, seggiovia.

Capri: manifestazioni, cucina e prodotti tipici.

ALBERGHI, AGRITURISMI, B&B E HOTEL

Booking.com

admin

Avatar
x

Check Also

Capri: l’isola gioiello del golfo di Napoli

Questo post è disponibile anche in: Francese Portoghese, PortogalloL’isola di Capri si trova in Campania, ...