Santuario di Montenero

Il Santuario di Montenero conosciuto meglio con il nome di Santuario della Madonna di Montenero è situato su di una collina da cui prende nome a 340 mt. sul livello del mare.

Una volta giunti al Santuario di Montenero si può godere di un panorama mozzafiato sia sul porto di Livorno dal quale dista solo 10 km. che sulla pianura pisana.

Monte nero o monte del diavolo è un colle che in passato incuteva timore non solo perchè era ricoperta di una folta boscaglia ma soprattutto perché era luogo di rifugio di briganti o gente di mala affare.

Il Santuario della Madonna delle Grazie costruito in stile barocco, è situato nel punto esatto in cui fu ritrovata l’immagine della Vergine Maria, oggi venerata all’interno della chiesa, ad opera di un pastore nel 1345.

Oggi, sotto la custodia dei monaci vallombrosani fin dal 1793, rappresenta uno dei Santuari più frequentati della Toscana, grazie anche alla decisione del papa Pio XII che il 15 maggio del 1947 la dichiarò “Mater Etruriae“, cioè patrona della Toscana.

L’edificio del Santuario è costituito da un portico, un campanile con orologio meccanico, l’accesso all’interno della chiesa avviene attraverso una scalinata.

Nei paraggi si trovano un Monastero e un seminario.

COME RAGGIUNGERE IL SANTUARIO

Con la macchina: si deve prndere l’autostrada Viareggio- Livorno; si esce a Livorno e si prosegue sulla statale Aurelia fino ad arrivare ad Ardenza e poi seguendo l’indicazione per Montenero.

STORIA DEL SANTUARIO DI MONTENERO: I MIRACOLI

La leggenda narra che nel 1345 un pastore storpio trovò per caso la tela della Madonna sulla spiaggia dell’Ardenza, questa gli parlò esortandolo a prendere con sè il dipinto e a portarlo in cima alla collina di Montenero.

Con difficoltà il pastore riuscì a salire la collina dove con gran stupore si ritrovò guarito completamente, l’immagine poi fu affidata a degli eremiti che ne diffusero il culto.

Fu così che da quel momento in poi l’immagine sacra fu oggetto di devozione e di miracoli tra la gente del luogo e non solo.

Ma c’è stato un episodio a cui la popolazione di Montenero ancora oggi è molto legata e si tratta del forte terremoto e del conseguente tsunami avvenuti il 27 gennaio del 1742.

In quella occasione l’immagine sacra della Madonna fu portata in Piazza Grande e lo tsunami si fermò immediatamente alla sua vista.

Da quel momento in poi il popolo fece voto come segno di ringraziamento di digiunare il 27 gennagio di ogni anno e di rimandare i festeggiamenti del Carnevale sempre dopo quella data.

QUANDO SI FESTEGGIA LA MADONNA DI MONTENERO?

Il giorno in cui si festeggia la Madonna di Montenero è il 15 maggio, festa patronale a ricordo del ritrovamento dell’immagine sacra ad opera del pastore durante la quale viene accesa la Lampada votiva.

IL RITO DEI MATURANDI

Non tutti lo sanno ma 100 giorni prima dell’esame di maturità gli studenti vengono al Santuario per chiedere la speciale protezione alla Madonna.

Non è inusuale infatti vedere ragazzi salire in ginocchio le scale che portano al santuario per poi concludere il rito accendendo il cero difronte alla sacra immagine della Vergine Maria.

PREGHIERA ALLA MADONNA DI MONTENERO

Beatissima Vergine Maria che fra gli altri monti qui circostanti sceglieste questo di Montenero per stabilire sopra esso la vostra abituale dimora, dandoci in tal modo, un attestato sensibile di vostra speciale predilezione.

Fate ve ne preghiamo, che riconoscenti dell’ immenso beneficio, non solo non abbiamo con alcun atto a meritare di voi, ma sia la nostra vita tutta consacrata a lodarvi ed a benedirVi”. 

Vi potrebbe interessare anche il Santuario di Montenero: Cosa vedere

x

Check Also

Cinghiale in Umido. Author and Copyright Liliana Ramerini...

Ricetta del cinghiale in umido

La ricetta del cinghiale in umido appartiene alla cucina tradizionale toscana e si prepara soprattutto ...