Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini
Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Carciofi, funghi e patate in padella

I Carciofi, funghi e patate in padella è sono una ricetta facile da preparare ed adatta al periodo autunnale ed invernale.

Un contorno gustoso e genuino quello dei Carciofi, funghi e patate in padella ideali per accompagnare piatti di carne ma che può trasformarsi in un ricco piatto unico magari servito in compagnia di una bella fetta di formaggio. 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEI CARCIOFI, FUNGHI E PATATE IN PADELLA:

  • 400 grammi di patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • 400 grammi di funghi champignon oppure funghi porcini freschi
  • 400 grammi di carciofi freschi
  • prezzemolo tritato q.b.
  • il succo di un limone
  • 1/2 peperoncino fresco oppure una puntina di peperoncino in polvere
  • 50 grammi di burro
  • olio d’oliva q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco  
  • sale q.b.
  • brodo vegetale q.b.

PREPARAZIONE

Prendete le patate, pelatele, tagliatele a tocchetti non troppo piccoli e mettetele in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti.

Nel frattempo pulite anche i carciofi eliminando le foglie esterne più dure fino ad arrivare al cuore, pulite i gambi  che userete durante la preparazione.

Tagliate la punta e dividete i carciofi in quarti e immergeteli in una soluzione di acqua e succo  di limone per evitare che anneriscano.

Adesso passate a pulire i funghi eliminando con l’aiuto di un coltello i residui terrosi, una parte di gambo e passandoli velocemente sotto l’acqua corrente.

Tamponateli con della carta assorbente e tagliateli a tocchetti della dimensione simile a quella delle patate e mettete da parte.

Adesso che è tutto pronto per iniziare la preparazione, scolate sia le patate che i carciofi dall’acqua nella quale sono rimasti immersi.

Prendete una padella piuttosto grande, aggiungete il burro ed un filo d’olio e mettete tutto a fuoco bassissimo insieme agli spicchi d’aglio tritati.  

Rosolate a fuoco dolcissimo per pochissimi minuti, appena l’aglio inizierà ad imbiondirsi potrete aggiungere le patate ed i carciofi ( gambi compresi ).

Insaporite con del sale e del peperoncino mescolate il tutto con un mestolo di legno e fate cuocere per almeno 5 minuti a fuoco basso.

Ora potrete aggiungere i funghi e versare 1/2 bicchiere di vino bianco.

Fate evaporare a fuoco vivo, dopo di ché potrete continuare la cottura senza coperchio  a fuoco basso, aggiungendo qualora sia necessario poco brodo per evitare che le verdure si attacchino al fondo della padella.

Insaporite se necessario con del sale e continuate la cottura per circa 20 minuti.

A cottura ultimata aggiungete abbondante prezzemolo tritato, le verdure dovranno apparire piuttosto croccanti ma se avessero bisogno di un aiutino spolverate la superficie con del pangrattato e mettetele in una teglia a gratinare in forno per 3 minuti sotto il grill.

Servite il contorno caldo.

 

 

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Ricetta delle lenticchie in umido

Siamo nel periodo natalizio ed essendo di buon auspicio non si può non provare la ...