Top down maglia con scollo a V foto di Laura Ramerini
Top down maglia con scollo a V foto di Laura Ramerini

Fare un maglione partendo da zero: girocollo rotondo

Collo rotondo o girocollo come spesso viene chiamato è una lavorazione che si applica per la maggior parte dei lavori a maglia.

Per prima cosa dovete decidere quanto grande dovrà essere lo scollo e che tipo fare se a barca, a dolcevita o semplicemente tondo (girocollo ).

QUANTO DEVE MISURARE UN COLLO

Solitamente un collo medio misura dai 16 ai 18 cm. Quindi calcolate tramite le misure del vostro campione a quanti punti corrispondono.

COME SI LAVORA IL COLLO SUL DIETRO DEL LAVORO

Tre ferri prima di chiudere il lavoro e arrivare all’altezza prevista, si inizia a lavorare lo scollo sul diritto del lavoro.

Prima di iniziare la lavorazione dove dovrete sottrarre i punti del collo da lasciare dalle maglie totali che avete sul ferro, otterrete i punti totali che corrispondono alle spalle, quindi dividerete per 2 per calcolare quante maglie lasciare per ogni spalla.

La lavorazione del collo dietro inizia sul diritto del lavoro lavorando prima i punti della prima spalla, poi lasciando in attesa ( raggruppandole con uno spillo ) le maglie corrispondenti al collo e continuando la lavorare le maglie della seconda spalla.

LAVORARE CON DUE GOMITOLI

Adesso siete sul rovescio del lavoro, continuate lavorando la spalla con lo stesso gomitolo, poi lavorate la seconda spalla con un gomitolo nuovo.

Sul diritto del lavoro concludete intrecciando i punti per le spalle usando i due gomitoli diversi.

LAVORARE IL COLLO SUL DAVANTI DEL LAVORO

La prima cosa da fare è decidere a quale altezza iniziare a lavorare il collo, solitamente si inizia a circa 6 dalla fine del lavoro.

Per il collo davanti, la lavorazione sarà diversa, perché nel nostro caso parliamo di uno scollo rotondo.

Lo scollo davanti dovrà avere una linea più ampia e profonda rispetto a quello fatto sul retro del lavoro.

Per ottenere questo farete delle diminuzioni sia sul lato destro che sul lato sinistro del collo.

Si procede a lavorare un ferro a diritto e uno a rovescio senza diminuzioni, poi si comincia con i cali.

COME E QUANTE MAGLIE DIMINUIRE SUL DAVANTI DI UN COLLO?

Solitamente per ottenere uno scollo rotondo normale basta diminuire un totale di 4 punti per lato ( lato destro e lato sinistro del collo), iniziando con 2 dim. +1dim. + 1dim. ma questo lo deciderete a seconda del filato che state lavorando e in a base a quanto largo vorrete fare lo scollo.

Dopo aver deciso a quale altezza lavorare lo scollo, iniziate sul diritto ( primo ferro ) lavorando le maglie della prima spalla, lasciando in attesa le stesse maglie del collo e continuando a lavorare la seconda spalla. ( le maglie per le spalle e per il collo dovranno essere le stesse che avete lavorato per il dietro del lavoro ).

Sul ferro di ritorno ( secondo ferro rovescio) lavorate le maglie senza modifiche.

Arrivate al terzo ferro ( diritto ), sulle ultime 5 maglie della spalla di dx si iniziano a fare le prime diminuzioni con inclinazione verso destra: si lavorano insieme a diritto le prime due maglie, si fa lo stesso per le maglie successive, rimane scoperta 1 maglia che lavorerete singolarmente.

Adesso dovrete diminuire le maglie sulla parte sinistra della spalla questa volta con inclinazione verso sinistra: lavorate la prima maglia normale, poi lavorate a diritto ritorto (infilare la punta del ferro sulla parte retro delle maglie) due maglie per due volte.

Sul ferro di ritorno lavorate normalmente le maglie e poi continuate le diminuzioni usando lo stesso sistema diminuendo questa volta un numero minore di maglie.

Concluse le diminuzioni, poi, dovremo intrecciare le maglie rimaste per le spalle lasciando ancora in attesa quelle per il collo.

LA RIPRESA DELLE MAGLIE PER LA RIFINITURA DEL COLLO

Una volta che abbiamo cucito insieme le spalle del pannello dietro con quello davanti possiamo riprendere le maglie per la rifinitura del collo.

Il metodo più semplice per la ripresa delle maglie prevede l’uso dei ferri circolari, iniziando a riprenderle dal retro del lavoro.

Con il ferro, supponendo che ci troviamo difronte ad una maglia rasata il cui punto è formato da una V, entriamo solo su una stanghetta della V ( non prendiamo le due stanghette che la formano ) e lavoriamo così fino alla fine della prima spalla.

Dopo la prima spalla si inizia a riprendere le maglie del collo, puntando il ferro sotto la prima maglia lavorata: contate quante maglie avete ripreso per il primo lato del collo, poi lavorate le maglie in attesa centrali e poi riprendete lo stesso numero di maglie che avete ripreso dall’altra parte.

Si continua fino ad arrivare sul retro del lavoro dove dopo aver lavorato l’ultima maglia ne aggiungeremo un’altra che passeremo nel ferro di sinistra e che lavoreremo insieme con la maglia precedente chiudendo il lavoro.

Mettete un marcapunto ed iniziate la lavorazione a costa 2/2 ( 2 maglie a diritto e 2 a rovescio ), per l’altezza che preferite.

Chiudete le maglie intrecciandole oppure usando il metodo dell’ago, passando l’ago da dietro prima delle due maglie che si hanno nel ferro di sinistra e poi puntando l’ago sul davanti della prima maglia sempre del ferro di sinistra che lasceremo cadere e così via.