Da non perdere
pt-ptitfresen
Canazei, Trentino-Alto Adige, Italia. Author Marcopriz. No Copyright
Canazei, Trentino-Alto Adige, Italia. Author Marcopriz

Canazei: uno dei centri montani più conosciuti delle Dolomiti

Questo post è disponibile anche in: Francese Portoghese, Portogallo

Canazei è una località di villeggiatura delle Dolomiti che fa parte della provincia di Trento in Trentino-Alto Adige. Canazei è situata nella Val di Fassa, valle dolomitica di grande fascino che si trova in una zona strategica per raggiungere i più importanti comprensori sciistici delle Dolomiti quali la Marmolada, il Sasso Lungo e il Gruppo del Sella.

Il paese è situato a 1.465 metri sul livello del mare e nonostante la popolazione non raggiunga i 2.000 abitanti, rappresenta una delle mete turistiche più rinomate – sia a livello nazionale che internazionale – per i soggiorni estivi e soprattutto per le settimane bianche e la pratica di sport invernali.

SPORT INVERNALI A CANAZEI

La Val di Fassa, all’interno della quale è inserito il comune di Canazei, è dotata di: 3 Skitour, 4 Snowparks, 115 piste da sci (per un totale di 220 km), e di 86 impianti di risalita. Canazei fa parte del Dolomiti Superski, con 4 comprensori sciistici facilmente raggiungibili dal paese. Si parte da 1.420 metri fino a raggiungere i 2.638 metri di altezza. Le piste da sci sono adatte sia per il principiante che per l’esperto. Numerose sono le piste da sci di fondo che raggiungono tutte le quote, la più importante è l’anello del Ciampac che si trova a 2.100 metri ed è raggiungibile comodamente in funivia.

Canazei, Trentino-Alto Adige, Italia. Author Valdifassa. Licensed under the Creative Commons Attribution Share-Alike

Canazei, Trentino-Alto Adige, Italia. Author Valdifassa

Lo snowboard viene praticato grazie a bellissime discese, quella del Belvedere, dello Ciampac, del Col Rodella, e della Marmolada. Si può usufruire di piste da Bob, il quale può essere facilmente noleggiato. Divertente è passare una giornata su slitte trainate da cavalli. Gli sport praticati sono lo sci alpino, di moda nel periodo invernale, che conta di piste da sci di vari livelli di difficoltà, iniziando da quello più facile fino ad arrivare a quello più impegnativo. Esiste uno stadio del ghiaccio comprendente una pista di pattinaggio all’aperto e una al chiuso, dove è possibile praticare un altro sport, l’hockey su ghiaccio.

Una cosa importante da aggiungere è quella che il turista può avvalersi di un unico skipass con il quale può usufruire dei servizi di funivie, cabinovie, seggiovie e skilift, non solo nella zona di Canazei ma anche in quelle limitrofe.

PER GLI SCIATORI A CANAZEI

Canazei

– Altitudine: 1.465 metri (Canazei) – 2.638 metri

– Impianti di risalita: 86

– Piste da sci: 220 km

– Piste di pattinaggio

PASSEGGIATE, ESCURSIONI, PERCORSI IN BICICLETTA E MOUNTAINBIKE A CANAZEI

La Val di Fassa, in estate è davvero rilassante e i prati si riempiono di bellissimi e profumati fiori di montagna. Le passeggiate dunque sono un obbligo per i turisti che decidono di passare qualche giorno in questa bellissima valle. La Val di Fassa è dotata di numerosi sentieri adatti a qualsiasi livello di difficoltà.

PÈCOL (1.933 metri) – PASSO PORDOI (2.239 metri): Seggiovia e camminata di circa 1 ora.

Canazei, Trentino-Alto Adige, Italia. Author Marcopriz. No Copyright

Canazei, Trentino-Alto Adige, Italia. Author Marcopriz

SASS BECÈ (2.534 metri) E LAGO FEDIAIA (2.030 metri): Seggiovia e camminata per 3 ore e 20 minuti. Panorama sulla Marmolada e sul Venel. Il lago Fedaia comprende una diga e una controdiga e ha il compito di raccogliere le acque provenienti dai ghiacciai della Marmolada.

RIFUGIO CONTRIN (2.016 metri): 2 km per strada rotabile e 2 ore camminata. Bellissimo panorama sulla Cima Cadina, il Col Ombert, il Collaccio e il Sasso Lungo. E’ un rifugio importante in quanto è un punto di partenza per le arrampicate di grande difficoltà sulla parte sud ovest della Marmolada.

MARMOLADA (3.343 metri): Questa montagna è stata designata nel 2009 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La Marmolada è la regina delle Dolomiti, alta 3.343 metri è la vetta più alta delle montagne dolomitiche. Grazie alla sua imponenza, è visibile in tutta la Val Di Fassa. L’area sciistica la si può raggiungere partendo dal Passo Fedaia (13 km), passando da piccoli paesi come Alba e Penia. Poi, si prende la cestovia dal Lago di Fedaia fino al Pian dei Fiacconi (2.625 metri).

SASS PORDOI (2.950 metri) Raggiungibile in funivia, posto incantevole dal quale si gode un panorama suggestivo su gruppo Sella, il turrito Sasso Lungo, l’Odle, la Gardenaccia e la Marmolada.

PORTA VESCOVO. Raggiungibile in funivia. Punto interessante per la vista superba sulla Marmolada.

PER GLI ESCURSIONISTI

Passeggiate

– Sentieri: 33 sentieri di fondovalle, 4 passeggiate di alta quota.

– Trekking delle Leggende: Si tratta di un percorso escursionistico in 20 tappe che attraversa le valli di Fassa, Fiemme, e San Martino della lunghezza di circa 200 Km.

Bicicletta

– Itinerari per biciclette/mountain bike: 13 itinerari per mountain bike.

Bambini

– I più piccoli a partire da metà marzo, inizio della bassa stagione, godono di buone offerte, con Dolomiti superkids, hanno la possibilità di sciare gratis. La Val di Fassa offre ai bambini dei bellissimi parchi giochi, piste baby e la possibilità di imparare a sciare grazie alla disponibilità di insegnanti qualificati.

COME ARRIVARE A CANAZEI:

Auto: Prendere la A22 (per chi proviene da Nord seguira la direzione Modena, per chi proviene da Sud seguire la direzione Brennero. Uscire a Bolzano Nord e proseguire per la SS241 fino ad arrivare a Vigo di Fassa da qui prendete la SS48 per Canazei.

Treno: Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Trento, Bolzano ed Ora, da queste stazioni ci sono servizi giornalieri di autobus per Canazei.

Autobus: Si può tranquillamente raggiungere Canazei prendendo l’autobus che parte dalle stazioni ferroviarie di Trento, Bolzano e Ora. Oppure ogni settimana con autobus gran turismo partendo da Milano, Venezia, Genova, Pisa, Parma e Mantova.

admin

banner