Da non perdere
pt-ptitfresen
Mercatino di Natale di Brunico
Mercatino di Natale di Brunico

Mercatino di Natale di Brunico

Il mercatino di Natale che si svolge a Brunico, attira tutti gli anni un flusso considerevole di famiglie che hanno il desiderio di assaporare e gustare l’atmosfera magica del periodo natalizio che in questa città è presente in maniera particolare grazie  soprattutto alla bellezza dei suoi edifici di epoca medioevale come il Castello di Brunico situato sopra una collina raggiungibile facendo una breve passeggiata partendo dal centro storico.

La città di Brunico fa parte della provincia autonoma di Bolzano, fondata nel periodo medioevale dal vescovo Principe Bruno von Kierchberg dal quale ha preso il nome, è considerata uno dei luoghi più belli della Val Pusteria, si estende ai piedi della catena alpina Plan de Corones famosa per possedere un impianto sciistico all’avanguardia, grazie alla sua posizione permette al visitatore di godere della vista di paesaggi mozzafiato situati nelle vicina Val Badia,  Valle Aurina e Dolomiti.

LE VIE INTERESSATE DAL MERCATINO DI NATALE

Il mercatino di Natale di Brunico che viene inaugurato  solitamente nel Parco Tschurtschent Haler, è situato in via Bastioni, nella Piazza del Municipio e nella Oberstadt ( città alta ) in via Ragen di Sopra.

Le bancherelle che animano il mercatino di Natale,  prendono vita trasformandosi in bellissimi chalet di legno luminosi, abbelliti con rami di abete, alberi di natale; inoltre nelle loro vicinanze è frequente notare la presenza di provvidenziali stufe a legna in ghisa che offrono un po’ di tepore ai visitatori e ai venditori!!

Mercatino di Natale di Brunico 2016

Mercatino di Natale di Brunico 2016

Molteplici sono i prodotti  gastronomici che offrono i banchi espositori: dai prodotti biologici nei quali si possono trovare marmellate, miele ed erbe, ai prodotti caseari e alle specialità tipiche della Val Pusteria, come le famose patate del luogo preparate e cotte in forno, il saporito Cron-Burgher ( piatto di carne insaporito con alcuni tipi di formaggio ) e i Canaderli preparati con formaggio e crauti, per non parlare dei salumi  tipici del sud tirolo come lo speck; non mancano banchi dove si possono assaggiare costine e salsicce di maiale cotte sulla brace.  Presenti sono banchi che vendono prodotti caseari e latticini dell’Alto Adige: ogni fine settimana viene offerta al visitatore una degustazione gratuita con la possibilità di acquistare direttamente dal produttore formaggi di prima qualità.

I veri protagonisti però del mercatino sono gli stand che vendono addobbi natalizi per abbellire la casa, l’albero di natale, articoli artigianali di ogni tipo,  in legno come presepi e statue semimovibili, candele, ghirlande, in ceramica, decorazioni in genere e sciarpe, cappelli, guanti, pantofole per proteggersi dal freddo,  tutte fatte a mano. Brunico è luogo  dove si trovano antiche imprese di tessitura artistica Ulbrich e lanifici che per questa occasione espongono al pubblico il materiale che producono rigorosamente a mano  con la possibilità di acquisto.

Nella zona Oberstadt, all’interno del Palazzo Sternbach, vie è la possibilità di apprendere gli antichi mestieri di un tempo e di oggi della  Val Pusteria, oltre ad assistere a piacevoli intrattenimenti musicali.

Anche i dolci tipici, occupano un posto importante tra i numerosi stand: da gustare assolutamente le frittate  dolci  come lo Kaiserschmarrn, ( una specie di crepe che viene spezzettata e ricoperta di marmellata di mirtilli o di mele fatte in casa ), gli Strauben  il cui impasto avviene cotto direttamente nell’olio per poi essere ricoperto di confettura e zucchero a velo, una vera bontà!!

DIVERTIMENTO PER I BAMBINI

Gli ospiti più importanti per Brunico rimangono i bambini per i quali vengono organizzati intrattenimenti, spettacoli ed iniziative per rendere il loro soggiorno piacevole: nella Oberstadt ( via Ragen di Sopra ) si trova una divertentissima giostra ecologica a pedale, nelle vicinanze della Piazza del Municipio solitamente a fine settimana vengono allestiti laboratori dove i più piccoli si possono cimentare in veri e propri cuochi e pasticceri provetti, impareranno a fare il famoso “pane scosso“, arricchito con la presenza di frutta come fichi secchi e noci, il cui impasto prima di essere cotto, va fatto saltare sopra una base in legno che andrà mosso con l’aiuto della mano; impareranno l’arte della decorazione con la creazione di ghirlande etc. Oltretutto, sempre in questa zona viene allestita per l’occasione una pista di pattinaggio aperta a tutti,  provvista di noleggio pattini.

Mercatino di Natale di Brunico. Autore e Copyright Ufficio del Turismo Brunico

Mercatino di Natale di Brunico. Autore e Copyright Ufficio del Turismo Brunico

In via dei Bastioni, viene allestito un trenino natalizio elettrico con tanto di binari; Nel parco Tschurtschent Haler i bambini potranno provare l’emozione di cavalcare dei bellissimi pony all’interno di un recinto od assistere ad un divertente spettacolo di teatro di burattini, inoltre nelle biblioteca parrocchiale è possibile rimanere incantati dalle bellissime favole natalizie  raccontate ai piccoli.

Il 4 dicembre si può assistere alla fruttuosa processione di San Nicola, protettore dei bambini, ai quali regalerà stupore e dispensare doni.

Ogni due anni, il 7 dicembre, è possibile assistere alla grandiosa sfilata dei Krampus nella quale circa 400 persone travestite da diavoletti indossando maschere paurose, si divertiranno a spaventare grandi e piccini.

In prossimità della solennità del Natale, sarà molto bello assistere alla sfilata del Presepe Vivente, con la presenza di personaggi come la Vergine Maria, San Giuseppe, Gesù bambino, gli angeli, i pastori e gli animali.

Durante tutta la durata del mercatino di Natale, le vie della città saranno allietate da gruppi musicali, dai suonatori di corni e tromboni che regaleranno al visitatore melodie natalizie tradizionali, inoltre sarà possibile partecipare dopo il tramonto, gratuitamente, alla suggestiva fiaccolata al Castello, una piacevole passeggiata della durata di 30 minuti  verso il  meraviglioso maniero di Brunico.

  • Il mercatino di Natale di Brunico nel 2016 verrà inaugurato il 25 novembre 2016 e si concluderà il 6 gennaio 2017.
  • L’orario di apertura degli stand dalle 10 alle 19.
  • Il 24 dicembre apertura dalle 10 alle 14.
  • Il 25 dicembre chiuso.

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner
Close
Seguici su Facebook
Resta aggiornato con Famiglia e Salute