Da non perdere
pt-ptitfresen
Detersivo per lavastoviglie al limone. Autore e Copyright Laura Ramerini,
Detersivo per lavastoviglie al limone. Autore e Copyright Laura Ramerini,

Detersivo per la lavastoviglie fai da te

E’ tanto che avevo voglia, di che cosa? Di preparare in casa il detersivo per lavastoviglie liquido con le mie manine… Mi sono imbattuta in un mondo, quello di internet, pieno di insidie! E’ difficile trovare la ricetta giusta, quindi armata di pazienza ho iniziato la mia ricerca sul network, ho letto e ascoltato con attenzione molti siti e finalmente ho trovato la ricetta giusta, efficace ed economica.

A dire la verità sono due le ricette che io vi consiglio di provare, una super veloce e l’altra avrà bisogno di un po’ di tempo, considerate tra cottura e procedimenti passeranno solo circa 20 minuti, nel frattempo avrete anche un profumo meraviglioso di limone che si disperderà per la casa! Le ricette che sto per presentarvi  sono adatte sia per il lavaggio a mano che per quello in lavastoviglie, quello che cambiano sono le quantità usate.

DETERSIVO AL LIMONE

Vi siete scordati di acquistare il detersivo per la lavastoviglie e siete disperate, perché vi manca anche il detergente per il lavaggio a mano? Purtroppo può capitare! Non scoraggiatevi, basterà aprire i cassetti della vostra dispensa! Provare per credere!

Ecco quello che ci occorre:

  • 1 colino
  • 100 ml. di aceto bianco
  • 400 ml. di acqua
  • 200 gr. di sale da cucina fino
  • 3 limoni maturi
  • Prendete i limoni, lavateli e poi tagliateli a pezzi non tanto grossi, aggiungeteli all’interno del mixer insieme a 400 ml. di acqua del rubinetto.
  • La polpa così ottenuta andrà cotta all’interno di una casseruola, per 15 minuti, aggiungendo dell’acqua qualora il composto tendesse ad asciugarsi.
  • Levare la pentola dal fuoco e aiutandovi con un colino, filtrare il composto.
  • Rimettete sul fuoco, aggiungendo il sale e l’aceto e continuate la cottura per altri 15 minuti, aggiungendo acqua quanto basta per evitare che il composto si secchi.

Il mio detersivo per lavastoviglie  è pronto per l’uso, avrà un delizioso aroma di limone!

Le dosi per il lavaggio in lavastoviglie saranno di 3 cucchiai nella vaschetta del detersivo e di 1 cucchiaino per il lavaggio a mano. Conservate il prodotto in frigorifero.

DETERSIVO ALL’ACETO DI MELE

Forse questa è la ricetta che mi ha dato più soddisfazione, si prepara all’istante dato che non necessita di alcuna preparazione, gli ingredienti sono:

  • aceto di mele ml. 500
  • sapone liquido per piatti naturale ml. 500
  • 1 bottiglia da 1,5lt. vuota

Aiutandovi con un imbuto, riempite la bottiglia con aceto  e sapone, chiudete con il tappo ed agitatela per qualche istante. Levate il tappo e quando la schiuma che intanto si è formata, sarà scomparsa, aggiungete solo 1 cucchiaino nel contenitore del detersivo della lavastoviglie.

L’azione sgrassante e profumata dell’aceto, insieme a quella del sapone liquido, vi regalerà delle stoviglie profumate e pulite!

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner