La ricetta della pastiera napoletana appartiene alla tradizione napoletana, la quale ci ricorda la sua preparazione proprio nel periodo della Pasqua.
La ricetta che vi propongo oggi è un po’ rivisitata, senza tralasciare però gli ingredienti principi, ottenendo un dolce profumatissimo e delicatissimo, ho volutamente evitato di aggiungere i candidi dato che non si accostano al mio gusto e a quello dei miei cari, adatto sicuramente per le occasioni speciali, la pastiera può essere proposta come dessert nelle giornate più soleggiate, in quanto è un dolce da gustare freddo, nonostante sia un dolce piuttosto calorico, non appesantisce.
Si tratta di un dolce a base di pasta frolla, fatta in una maniera diversa dal solito, proprio per esaltare la morbidezza ed elasticità dell’impasto, con un ripieno a base di ricotta, uova, zucchero, grano cotto, profumato con l’aroma di fiori di arancio. Il risultato è strepitoso, io l’ho preparato e ha ottenuto un grande successo.
Ingredienti per 10 persone:
Per la pasta frolla:
- 200 gr. di farina 00
- 100 gr. di zucchero semolato
- 100 gr. di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 2 uova intere
- 1 punta di cucchiaio di ammoniaca per dolci
- 1 cucchiaino di miele
- la buccia grattugiata di 1 limone facoltativa
- 1 bustina di vanillina
Per il ripieno:
- 250 gr. di ricotta di pecora asciutta non freschissima
- 4 uova intere
- 250 gr. di grano precotto o riso originario precedentemente cotto con il latte e scorza di limone.
- 180 gr. di zucchero semolato
- burro q.b.
- farina q.b.
- latte q.b.
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 fiala di aroma millefiori
- 1 fiala di aroma fiori di arancio
- 1 fiala di aroma alla vaniglia
Preparazione:
- La prima cosa da fare è quella di ammorbidire il grano precotto con del latte. Si prende una pentola nella quale verseremo il grano precotto insieme a 1 tazza di latte, 1 noce di burro e la buccia di un limone grattugiata, cuociamo per circa 20 minuti o per lo meno, fino a quanto il grano non avrà assorbito tutto il latte. Leviamo dal fuoco e lasciamolo raffreddare.
- Prepariamo la pasta frolla, aggiungendo in un recipiente gli ingredienti previsti, iniziando dalla farina, lasciando il centro libero, poi lo zucchero, continuando a lasciare il centro libero e concludendo con le uova e il burro ammorbidito. Lavorate con le mani partendo dal centro, solo alla fine unite la farina, otterrete un impasto morbido che coprirete con della pellicola e che lascerete riposare in frigo per 1 ora.
- Nel frattempo, prepariamo la crema dell’impasto, iniziando a montare con le fruste, solo le 4 uova fino a quando queste non saranno diventate spumose. Poi lasciatele in un recipiente a parte e usando sempre le fruste elettriche, montate la ricotta con lo zucchero, aggiungendo se necessario del latte ( pochissimo ) per rendere più cremoso l’impasto, versiamo 1 cucchiaino di cannella, le fialette aromatiche, il grano che sarà diventato asciutto e freddo, continuando a montare per qualche secondo. Accendete il forno ventilato a 180°.
- Leviamo la pasta frolla dal frigo, preleviamo una parte che ci servirà per fare le strisce di decorazione e con l’altra prepariamo una sfoglia con l’aiuto di un mattarello con la quale fodereremo una teglia di circa 22-23 cm. di diametro, imburrata e infarinata in precedenza. Con l’aiuto di una forchetta buchiamo la superficie della pasta frolla e versiamo l’impasto all’interno, evitando di riempirla fino all’orlo, perché durante la cottura questi potrebbe fuoriuscire in maniera spiacevole e decoriamo la superficie con delle strisce di pasta frolla che andremo a fermare direttamente sopra il bordo della teglia.
- Una volta che il forno sarà arrivato a temperatura, cuocete per 45 minuti, il dolce sarà pronto quando la superficie avrà preso un colore ambrato.
- Una volta cotta, lasciate riposare la pastiera a temperatura ambiente e gustatela a freddo spolverizzando la superficie con dello zucchero a velo.
- Conservatela in frigo.