Da non perdere
pt-ptitfresen

Il nodo doppio nel Chiacchierino

Il nodo doppio nel Chiacchierino è il punto di partenza per poter lavorare questa bellissima tecnica.

Il nodo doppio nel Chiacchierino, come dice la parola, è costituito da  2 punti chiamati mezzi nodi, il mezzo nodo A e il  mezzo nodo B.

COME SI  LAVORA IL NODO DOPPIO NEL CHIACCHIERINO AD AGO

E’ opportuno dire che la lavorazione del nodo doppio varia a seconda di dove ci troviamo se sul diritto o sul retro del lavoro, questo per ottenere una unicità di punti visiva alla fine dello stesso.

Quando lavoreremo sul diritto del lavoro e quindi andremo a creare dei Cerchi, la sequenza del nodo doppio vedrà la sequenza data da un mezzo nodo A e un mezzo nodo B, mentre quando lavoreremo  sul rovescio del lavoro per fare degli Archi invertiremo la sequenza dei mezzi nodi, cioè lavoreremo prima un mezzo nodo B e poi un mezzo nodo A.

COME LAVORARE IL MEZZO NODO A

Iniziamo a fare il primo mezzo nodo A, con la mano destra tenete l’ago e con la sinistra afferrate il filo del gomitolo facendolo passare all’interno del nostro palmo di mano poggiandolo sopra l’indice. (FOTO 2)

Tenete in tensione il filo del gomitolo sollevando l’indice, adesso fate passare l’ago sotto il filo che si trova sopra l’indice, lasciate il filo e portatelo sopra l’ago. (FOTO 3  E 4 )

COME LAVORARE IL MEZZO NODO B

Per fare il mezzo nodo B, invece passeremo il filo del gomito dalla parte esterna della mano, dal dietro verso il davanti, poggiando il filo del gomitolo sopra l’indice che piegheremo ( FOTO 5 ), poi infiliamo l’ago sotto il filo e lo portiamo sull’ago ( FOTO 6 ).

Una volta tirato bene il filo otterremo il nodo doppio ( FOTO 7 )

7 Chiacchierino. Autore e Copyright Laura Ramerini

7 Chiacchierino. Autore e Copyright Laura Ramerini

Ti può interessare anche come lavorare i Cerchi

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner