Da non perdere
pt-ptitfresen

Lavorare gli Archi nel chiacchierino ad ago

Lavorare gli Archi nel chiacchierino ad ago? Oggi vedremo la lavorazione degli Archi alternati con i Cerchi.

Il saper lavorare gli Archi e i Cerchi sono alla base del lavoro del Chiacchierino ad Ago.

I Pippiolini o Picot possono essere decorativi o servire per agganciarsi con i Cerchi.

Pippiolino di aggancio ( -)

Pippiolino decorativo (—)

 La regola base per lavorare gli Archi nel chiacchierino ad ago è quella della lavorazione sul rovescio del lavoro, invertendo i nodi doppi, ma esiste anche la possibilità di lavorare sia gli Archi che i Cerchi tutti sul diritto del lavoro.

Noi decidiamo in questo caso di lavorare sul rovescio lavoro perché è il metodo utilizzato per la maggiore e perché il lavoro scorre con più facilità.

Fondamentale per la buona riuscita dell’Arco e del Cerchio è la corretta chiusura con il Nodo semplice.

LAVORAZIONE DEL CERCHIO

Iniziate il lavoro facendo in questo caso un Cerchio composto da 5 nodi doppi, intervallati da 1 pippiolino  ( – ) 5 nodi doppi ( —- ) 5 nodi doppi (-) chiudete e fate Nodo semplice.

LAVORAZIONE DELL’ARCO

Ora dovendo fare un Arco girate il lavoro, il filo dell’ago dovrà trovarsi sempre alla vostra destra e quello del gomitolo alla vostra sinistra

Lavorate i nodi doppi invertendo la sequenza dei Mezzi nodi, cioè lavorando un mezzo nodo B e un mezzo nodo A, alternando con dei Pippiolino o Picot.

Nel nostro caso, si lavorano 5 nodi doppi, 1 (—) 5 nodi doppi ( —) 5 nodi doppi (—).

Quindi sfilate l’ago e tutto il filo,  si formerà automaticamente un Archetto, appiattite con il polpastrello il lavoro e finite con un Nodo semplice.

Continuate girando il lavoro, adesso siete sul diritto del lavoro e fate il Cerchio posizionando l’ago sempre sul punto esatto dell’ultimo nodo fatto e agganciandosi al pippiolino di aggancio (-).

Ora che avete fatto l’arco potete procedere a fare come da nostro esempio, il Cerchio e così via..

43 Chiacchierino. Autore e Copyright Laura Ramerini

43 Chiacchierino. Autore e Copyright Laura Ramerini

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner