Da non perdere
pt-ptitfresen

Nodo semplice e Nodo di chiusura

Nella lavorazione del Chiacchierino ad ago è fondamentale saper fare il Nodo semplice e il Nodo di chiusura, entrambi necessari per la buona riuscita del lavoro.

Saper lavorare bene il Nodo semplice è fondamentale per permettere al lavoro di non girarsi, cioè di non torcersi.

Ogni volta eseguito sia il Nodo semplice che quello si chiusura, con le dita è importante fare una leggera pressione con i polpastrelli in maniera da rendere il lavoro  più lavorabile.

COME FARE IL NODO SEMPLICE 

Per ottenere un ottimo lavoro, dobbiamo imparare a fare bene il nodo semplice  sennò il lavoro girerebbe.

Il Nodo semplice viene eseguito a concluso della lavorazione di un Cerchio e di un Arco, sempre prima di girare il lavoro per continuare la lavorazione.

Facciamo un esempio: se abbiamo appena fatto un Cerchio e subito dopo dobbiamo fare un Arco, prima chiudiamo con un nodo semplice e solo dopo giriamo il lavoro per fare l’ Arco.

Ricordiamo che i Cerchi si lavorano sempre sul diritto del lavoro, mentre per lavorare gli Archi è necessario girare il lavoro ( cioè si lavorano nel rovescio del lavoro ).

Per fare il Nodo semplice, basterà invertire i fili, cioè portare il filo del gomitolo verso destra, il filo dell’ago verso sinistra ( i fili si incrociano, il filo di destra deve rimanere sopra a quello di sinistra ).

Poi si fa passare l’ago da sotto verso sopra e tirare.

Il filo dell’ago e quello del gomitolo devono rimanere sempre nella stessa posizione, cioè il filo dell’ago a destra e il filo del gomitolo a sinistra.

COME FARE IL NODO DI CHIUSURA

Il Nodo di chiusura invece è quello che viene eseguito a conclusione del lavoro svolto, dopo aver fatto il Nodo semplice.

Quindi si gira il lavoro e cioè sul retro del lavoro, facciamo un Nodo semplice facendo passare l’ago non una volta ma ben due volte all’interno dell’ asola, ecco aver concluso appena lavorato il Nodo di chiusura o Nodo doppio.

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
banner