Don't Miss
pt-ptitfresen

Ricette Antipasti

Ricette Primi di Carne

Ricette Primi di Pesce

Ricette Primi di Verdure

Ricette Salse e Sughi

Ricette Secondi di Carne

Ricette Secondi di Pesce

Ricette Secondi di Verdure

Ricette Contorni

Ricette Piatti Unici

Ricette Torte Salate, Focacce e Pizze

Ricette Dolci

L'Italia è un paese ricco di bellezze artistiche e paesaggistiche. Questa nazione nell'antichità è stata la culla delle civiltà Etrusca e Romana e successivamente è stato il paese dove si è sviluppato il rinascimento e l'umanesimo delle arti e dei pensieri.

L'Italia è una stupenda nazione, che custodisce un inestimabile patrimonio artistico, basti pensare a città come Roma, Firenze e Venezia, ma l'arte e i monumenti si possono ammirare in tutte le venti regioni d'Italia, ognuna ricca delle sue particolarità artistiche, culturali, storiche, linguistiche e gastronomiche.

La penisola italiana presenta per il turista innumerevoli attrazioni anche dal punto di vista naturale grazie ai suoi vari e meravigliosi paesaggi, che vanno dalle bellezza del mare che bagna su tre lati la penisola italiana, alle sue coste e alle innumerevoli isole, alle maestose montagne delle Alpi e ai più dolci Appennini, al paesaggio collinare modellato nei secoli dall'uomo. Il 10 per cento del territorio italiano è protetto da Parchi e Riserve naturali.

Secondo alcuni l'Italia contiene quasi i due terzi (60%) dei monumenti storici e dei capolavori dell'arte del mondo intero, si dice anche che la Toscana, che è solo una sua regione, da sola possieda più tesori artistici dell'intera Spagna, che è la seconda nazione al mondo per patrimonio culturale.

Non sappiamo se queste affermazioni siano vere, quello che è certo è che l'Italia ha il primato del "Museo Diffuso", ogni città, paese, borgo, ogni angolo del territorio italiano è ricco di storia e arte come nessun altra nazione al mondo.

Nessun paese al mondo può vantare i tesori di cultura e di arte dell'Italia, che è al primo posto per numero di luoghi dichiarati dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità, sono (dati aggiornati al 2015) infatti 51 (senza considerare San Marino (1) e la Città del Vaticano (1)) i siti italiani che fanno parte della lista dell'UNESCO. Roma, Firenze e Venezia sono le tre principali destinazioni turistiche dell'Italia.

Regioni d'Italia

Scrolling Box

banner