Impasto panini da buffet
Impasto panini da buffet italyaround.com

Panini da buffet

I Panini da buffet sono un’ottima ricetta per preparare degli antipasti soffici e gustosi da servire farciti con salumi, insalata e formaggi oppure con hamburger.

I Panini da buffet sono ottimi da preparare anche in occasione di feste di compleanno, si prepararono in poche mosse e se volete potete farli, cuocerli qualche giorno prima, congelarli e usarli all’occorrenza.

INGREDIENTI PER 15-20 PANINI DA BUFFET:

  • 12 gr. di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 70 gr. di olio di oliva
  • 500 gr. farina 00
  • 250 gr. acqua gassata
  • 1 cucchiaino di sale
  • semi di sesamo, o girasole q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo + 2 cucchiai di latte per spennellare

PREPARAZIONE

All’interno di una planetaria versate il lievito di birra sbriciolato, il cucchiaino di zucchero, l’olio di oliva e mescolate.

Dopo di che, versate la farina che avrete setacciato in precedenza, aggiungente l’acqua a temperatura ambiente e continuate ad impastare.

Alla fine aggiungete il sale, dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quando si staccherà facilmente dalle pareti dell’impastatrice oppure quando non si appiccicherà più alle mani la pasta è pronta.

Levate dall’impastatrice e formate con le mani un panetto che farete lievitare per un paio di ore circa o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume coperto con un canovaccio.

Trascorso il riposo, spolverate il piano lavoro con un po’ di farina, stendete l’impasto dando la forma di un filone non tanto grosso.

Ricavate delle porzioni del peso di circa 35 gr. con i quali formerete delle palline.

Foderate una teglia con della carta forno e man mano sistemate le palline sopra, poi coprite e fate lievitare l’impasto nuovamente per altri 25 minuti.

Nel frattempo impostate la temperatura del forno a 180°C. modalità statica.

A fine lievitazione sbattete il tuorlo con il latte, spennellate la superficie dei panini e versate sopra i semi di sesamo.

Infornate e calcolate una cottura di circa 20-25 minuti.

Appena vedete che i panini saranno gonfi e dorati levateli dal forno e metteteli a raffreddare sopra una gratella.

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Budino di riso toscano Italyaround.com

Budino di riso toscano con il Bimby

Il Budino di riso toscano con il Bimby Tm.5 e Tm.6 è un dolce tipico ...