Antipasti. Autore e Copyright Laura Ramerini
Antipasti. Autore e Copyright Laura Ramerini

Insalata di polpo con patate

Questo post è disponibile anche in: Inglese

L’Insalata di polpo con patate rappresenta un antipasto delicato da preparare in primavera ed estate.

La ricetta dell’Insalata di polpo con patate è un classico della cucina italiana, l’unico problema a cui si può andare incontro durante la preparazione riguarda la cottura del polpo.

Solitamente si è portati ad acquistare del polpo fresco dal pescivendo di fiducia ma ho scoperto che per ottenere un polpo morbido in cottura è buona regola comprare invece quello congelato.

Durante la fase di scongelamento le fibre del mollusco tendono ad ammorbidirsi così da avere una polpa morbida e non dura.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE DELL’INSALATA DI POLPO, CON PATATE:

  • 700 gr. di polpo già pulito e congelato.
  • acqua q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 100 gr. di sedano pulito dai filamenti e tagliato a dadini
  • 3 patate medie
  • il succo di mezzo limone
  • il succo di mezza arancia
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo fresco tritato q.b.

PREPARAZIONE

La sera prima della preparazione della ricetta levate il polpo dal congelatore e mettetelo a decongelare in frigorifero.

Una volta che il polpo sarà scongelato completamente, lavatelo velocemente sotto l’acqua corrente e mettetelo da parte.

Preparate una pentola con abbondante acqua portatela ad ebollizione ed immergete il polpo fecendolo cuocere a fuoco vivace e senza coperchio per 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura spegnete il fornello e lasciate raffreddare completamente il polpo nel proprio liquido all’interno della pentola stessa.

Nel frattempo sbucciate le patate e fatele cuocere in pentola a pressione per circa 6 minuti da quando la valvola inizierà a fischiare, poi scolatele e mettetele da una parte.

Ora preparate il condimento versando il succo di mezzo limone e di mezza arancia all’interno di un barattolo insieme a quattro cucchiai di olio extravergine di oliva.

Chiudete con coperchio ed iniziate ad agitare per qualche istante, ecco il condimento che verserete direttamente sull’insalata di polpo.

Quando il polpo si sarà raffreddato o perlomeno intiepidito tagliatelo a cubetti di 3-4 cm. e versatelo all’interno di una terrina.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti potete iniziare ad assemblarli, aggiungendo nella terrina il sedano tagliato a cubetti, le patate, il prezzemolo tritato fresco ed infine solo una parte di condimento, insaporendo con sale e pepe.

Mescolate delicatamente con un cucchiaio e poi coprite la terrina con una pellicola, il tutto messo in frigorifero per qualche ora.

Al momento di servire versate ancora un po’ di condimento rimasto sul polpo ed il resto degli ingredienti, mescolate e servite ai commensali.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta della Bruschetta al pomodoro e basilico.

x

Check Also

Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini

Cioccolatini di Natale con Bimby

Questo post è disponibile anche in: Inglese Ecco una ricetta strepitosa come preparare i cioccolatini ...