Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini
Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini

Tiramisù al mascarpone senza uova

Il Tiramisù al mascarpone senza uova è un tipico dolce estivo a base di frutta adatto per tutte le occasioni, dai compleanni alle cene con gli amici.

Per preparare il Tiramisù al mascarpone senza uova, non sono necessari né tuorli, né albumi che vengono sostituiti con lo yogurt intero, quindi non c’è bisogno di pastorizzare e così si velocizzano i tempi.

La frutta consigliata per fare questa ricetta sono le fragole che potete sostituire con quella di stagione, come pesche, albicocche, ottima è quella con i kiwi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 250 gr. Yogurt intero
  • 250 gr .di mascarpone
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • 250 gr. di pavesini
  • 500 gr. di fragole + 2 cucchiai di zucchero e succo di limone
  • nocciole tritate q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa lavate bene le fragole, una volta asciugate, eliminate le foglie, il picciolo e mettete all’interno di una terrina tagliandole a pezzetti.

Versate, quindi, due cucchiai di zucchero ed il succo di un limone, mescolate e mettete a riposare in frigo per almeno un’ora ( più tempo rimarranno in frigo più aumenterà il succo ).

Trascorso il tempo della marinatura, potete iniziare a montare lo yogurt, insieme al mascarpone e allo zucchero.

Una volta che avete appurato che la crema ha un buon sapore, quindi lo zucchero è sufficiente potete iniziare la preparazione del tiramisù al contrario aggiustate di sapore.

Per preparare questo tipo tiramisù non è necessario bagnare in alcun modo i pavesini, se proprio lo volete fare potete immergerli nel liquido di macerazione delle fragole.

Quindi, prendete una pirofila e versate sulla base una parte di crema al mascarpone, una parte di pavesini, ricoprite con altra crema e concludete aggiungendo le fragole con il loro sughino e delle nocciole tritate.

Formate gli strati fino a terminare gli ingredienti, coprite con della carta di alluminio, poi mettete la pirofila a riposare in frigo per almeno due ore.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta del Tiramisù con uova pastorizzate

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Conserva-di-pomodoro-copyright-di-Laura-Ramerini.jpg

Conserva di pomodoro

L’estate sembra arrivare al termine e fare la conserva di pomodoro d’agosto diventa un appuntamento ...