Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini
Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Piselli al burro e salvia

Piselli al burro e salvia sono un ottimo contorno fresco e genuino da proporre in tutte le occasioni specialmente durante il periodo primaverile sia ai grandi che ai piccini.

La ricetta dei Piselli al burro e salvia è facile da preparare, il suo sapore delicato è  indicato per accompagnare piatti a base di carne rossa e bianca e di pesce.

Se invece volete rendere più saporiti i pisellini prima di aggiungerli in cottura, rosolate per pochi minuti della pancetta affumicata a cubetti oppure del prosciutto cotto insieme a poco olio.

Il contorno  proposto oggi non è altamente calorico, se lo volete renderlo più leggero basterà sostituire il burro con del genuino olio extravergine di oliva.

Infatti, pisellini possiedono poche calorie, ogni 100 grammi solo 80   e quindi adatti ad un regime ipocalorico.

Sono ricchi di acqua, contengono molto acido folico ed una buona quantità di Vitamina C e di minerali come il potassio, il magnesio, calcio e ferro, indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo.

Per poter sfruttare al meglio tutte queste proprietà benefiche è necessaria una cottura non prolungata, meglio se a vapore.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE DEI PISELLINI AL BURRO E SALVIA:

  • 600 gr. di pisellini surgelati fini
  • 3 cucchiai di burro oppure due cucchiaio di olio extravergine
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di  salvia
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • acqua q.b.
  • 1 cucchiaino di zucchero.

In una casseruola mettete a sciogliere fuoco basso il burro  insieme ai due spicchi di aglio interi e al rametto di salvia.

Fate rosolare a fuoco dolce per alcuni minuti, poi aggiungete i pisellini surgelati, insaporite con sale, pepe e mescolate con l’aiuto di un mestolo di legno.

Non dimenticate di aggiungere un cucchiaino di zucchero, sarà quello a fare la differenza, quindi versate anche un po’ di acqua per facilitare la cottura dei piselli stessi.

Continuate la cottura a fuoco basso per circa venti minuti o fino a quando i pisellini saranno morbidi, se necessario aggiungete un po’ di acqua per evitare che si secchino troppo.

Servite caldi insieme ad un secondo piatto di carne o di pesce.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta delle Carote trifolate in padella.

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Secondi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Ricetta della crema di cavolfiore

La ricetta della crema di cavolfiore può essere cucinata come contorno oppure come piatto unico. ...