Fiori fritti foto di Laura Ramerini
Fiori fritti foto di Laura Ramerini

Ricetta dei fiori di zucca fritti

La Ricetta dei fiori di zucca fritti può rappresentare sia un antipasto che un contorno gustosissimo e da preparare nelle nostre tavole ogni tanto.

Per preparare la Ricetta dei fiori di zucca frittii fiori di zucca fritti, bisogna aspettare la stagione estiva, il momento dove abbonda la raccolta delle zucchine.

Ci sono molti modi di preparare i fiori fritti, quello che segue è una preparazione semplicissima e gustosa, ma se volete renderla ancora più speciale potrete farcire i fiori con un pezzeto di acciuga e uno di mozzarella, tuffarli nella pastella e poi friggerli.

Una cosa fondamente per rendere la frittura croccante è la preparazione della pastella a base di acqua, farina e sale; c’è chi usa l’acqua ghiacciata, chi quella frizzante ma io sinceramente ottengo degli ottimi risultati usando acqua a temperatura ambiente.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE DEI FIORI DI ZUCCA FRITTI:

  • 10 fiori di zucca
  • acqua naturale q.b.
  • farina 00 q.b
  • sale q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.

PREPARAZIONE

Iniziate con la pulizia dei fiori di zucca, ai quali toglierete il picciolo interno, buona parte del gambo e degli steli.

Lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e metteteli a scolare sopra uno scolapasta.

Nel frattempo preparate la pastella, in una terrina versate un po’ di farina con un po’ di acqua e sale.

Dovrete ottenere una consistenza semiliquida, nè troppo densa nè troppo liquida, c’è chi usa l’acqua fredda frizzante per ottenere un prodotto ultracroccante ma io la differenza non l’ho proprio trovata.

Versate abbondante olio di semi in un tegame e portate a temperatura, per capire quando è il momento migliore per friggere i fiori basterà versare un goccio di pastella se notate che si formeranno subito delle bolle intorno potrete procedere.

Si prendono i fiori e si immergono nella pastella, si lasciano sgocciolare e poi tuffarli nell’olio bollente con attenzione.

Girarli quando saranno cotti da un lato e poi lasciateli scolare sopra a della carta assorbente, aggiungete un pizzico di sale e servite subito.

Fiori fritti foto di Laura Ramerini
Fiori fritti foto di Laura Ramerini

Vi potrebbe interessare anche la ricetta dei Pomodori gratinati al forno.

Laura

Avatar
x

Check Also

Latte condensato foto di Laura Ramerini

Latte condensato con il Bimby e senza

Per me è stata una vera scoperta quella del latte condensato da preparare con il ...