La Ricetta del Cavolfiore alla Pancetta può rappresentare sia un secondo piatto oppure un contorno usato per accompagnare soprattutto le carni bianche.
La Ricetta del Cavolfiore alla Pancetta è molto facile da preparare, veloce e gustosa grazie alla presenza della pancetta ovviamente.
Un piatto da gustare specialmente d’inverno, momento ideale per la raccolta di questo ortaggio, il quale è ricco di sali minerali e di Vitamina C.
Il Cavolfiore contiene anche una sostanza chiamata sulforafano capace di contrastare le cellule tumorali più resistenti.
Per non fare disperdere tutte le sostanze nutritive che il Cavolfiore contiene è necessario scegliere per una cottura al vapore.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEL CAVOLFIORE ALLA PANCETTA:
- 1 kg di cavolfiore
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 50 grammi di pancetta affumicata già tagliata a cubetti
- 1 noce di burro
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo vegetale q.b.
- sale e pepe q.b.
- 400 gr. di passata di pomodoro
PREPARAZIONE
- Pulite il cavolfiore, eliminate le foglie, lavatelo bene sotto l’acqua corrente e dividetelo in cimette, io elimino anche il gambo bianco duro.
- Pulite la cipolla e tagliatela a fettine fini.
- Adesso potete decidere se cuocere il cavolfiore per un primo momento a vapore oppure di cucinarlo subito insieme agli odori.
- Prendete un tegame e fate sciogliere una noce di burro a fuoco basso insieme all’olio d’oliva.
- Poi aggiungete la cipolla, l’aglio intero e la pancetta tagliata a cubetti.
- Fate rosolare a fuoco moderato per pochi minuti, poi levate l’aglio ed aggiungete i pezzetti di cavolfiore insaporendo per circa 5 minuti.
- Ora potete aggiungere il vino bianco ed insaporire con sale e pepe.
- Quando il vino sarà evaporato completamente, aggiungete la passata di pomodoro e quando necessario un po’ di brodo vegetale.
- Continuate la cottura con coperchio e a fuoco moderato per circa 30 minuti, se invece avete cotto in precedenza il cavolfiore a vapore dimezzate il tempo di cottura.
- Servite caldo come contorno oppure come piatto unico.
Ti potrebbe interessare anche la ricetta dello Sformato semplice di Cavolfiore