La ricetta della schiacciata o focaccia alta nasce in Toscana dove prende il nome anche di schiacciata di patate.
La ricetta della schiacciata o focaccia alta possiede caratteristiche, la morbidezza e l’altezza tanto da poter essere tranquillamente farcire.
La schiacciata o focaccia alta è ottima da preparare per i compleanni dei bambini, ottima per le merende, soprattutto potrà essere riempita usando gli ingredienti più vari dalle verdure ai salumi, dividendo poi in piccoli pezzi potranno sostituire i classici panini.
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI CIRCA 35×40 PER CIRCA 6 PERSONE:
- 600 gr. farina bianca 00
- 600 gr. di acqua a temperatura ambiente
- 8 gr. di lievito di birra secco
- 4 gr di zucchero
- 7 gr. di sale
- 200 gr. di patate
- burro q.b
- sale grosso q.b.
- olio evo q.b.
PROCEDIMENTO:
- Pulite le patate, levate la buccia, fatele a pezzetti e cuocetele in una pentola con 600 gr. di acqua con coperchio per circa 15- 20 minuti a fuoco medio basso.
- Quando le patate saranno tenere da spezzarsi con la pressione di una forchetta, levate la pentola del fuoco
- Lasciate che le patate si intiepidiscano lasciandole a riposare nell’acqua, sarà necessario 1 ora.
- Adesso, riprendete la pentola con le patate e l’acqua e aiutandovi con un mixer ad immersione riducete tutto a crema, non deve rimanere alcun residuo di pezzi di patata.
- Adesso, aggiungete il lievito di birra liofilizzato, lo zucchero e mescolate tutto aiutandovi con una forchetta.
- Versate, metà della farina, mescolate bene e aggiungete adesso il sale. Continuate a mescolare e concludete aggiungendo la farina rimanente.
- Prendete una ciotola capiente ed ungetela con dell’olio, versate all’interno l’impasto chiudetelo con un coperchio e lasciate riposare in un luogo caldo, senza spifferi, per circa 3 ore.
- Trascorso il tempo per la lievitazione la pasta sarà cresciuta raddoppiandosi di volume e pronta per essere stesa nella teglia rigorosamente a mano.
- Dopo aver unto la teglia, meglio se con del burro, versatevi sopra la pasta e con l’aiuto dei polpastrelli, meglio se bagnati con dell’olio, iniziate a stenderla formando in superficie le caratteristiche “fossette”.
- Ora, irrorate la superficie della schiacciata con dell’olio evo e con del sale grosso.
- Fate riposare ancora per 1 ora la schiacciata.
- Accendete il forno a 200°C e quando avrà raggiunto la temperatura, infornate la teglia evitando di muoverla troppo e cuocete per circa 20-25 minuti.