Dolce alle mele e noci foto di Laura Ramerini
Dolce alle mele e noci foto di Laura Ramerini

Torta mele e noci con Bimby e senza

La Torta mele e noci con Bimby e senza è senzadubbio in casa mia tra i primi in classifica.

Sofficissimo, alto ma soprattutto buono e genuino la Torta mele e noci con Bimby e senza è adatto per merende, compleanni e come ho fatto io anche per smaltire una buona quantità di mele che avevo accumulato in casa.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE DELLA TORTA MELE E NOCI CON BIMBY E SENZA:

  • 6 Mele ( quelle che avete a disposizione )
  • il succo di un limone q.b.
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 300 gr. di farina 00
  • 3 uova
  • 200 gr. di zucchero semolato
  • 100 gr. di noci
  • 80 gr. di olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 gr. di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci.
  • zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE CON IL BIMBY

Per prima cosa sbucciate le mele, tagliatele a fettine e mettetele a macerare all’interno di una terrina con il succo di limone e la cannella.

Preriscaldate il forno a 180°C. modalità statico.

Nel frattempo inserite all’interno del boccale la farfalla versate le uova, lo zucchero semolato, chiudete con coperchio e misurino e montate 10 min./Vel.3.

Dunque, levate la farfalla dal boccale e sempre con le lame azionate aggiungete il latte, l’olio, la bustina di vanillina ed infine la farina ( nella quale avrete sciolto il lievito in polvere ) poco per volta.

Adesso impostate 2 min./Vel. 5. e foderate una teglia con della carta da forno accuratamente imburrata.

Una volta pronto l’impasto, versate all’interno del boccale una parte di mele e le noci precedentemente tagliate grossolanamente con un coltello.

Impostate 1 min./Vel.3/ Antiorario e poi versate all’interno della teglia ricoprendo la superficie con le mele rimaste, infornate sulla parte centrale del forno per circa 30-35 minuti senza mai aprire il forno nel frattempo.

Trascorsi i minuti della cottura, fate la prova dello stecchino per verificare se la torta è cotta appuntino, sfornatela, fatela intiepidire e poi cospargete la superficie con abbondante zucchero a velo.

PREPARAZIONE SENZA BIMBY

Versate all’interno di un recipiente le uova e lo zucchero, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate fino a quando il composto non risulterà essere ben gonfio.

Preriscaldate il forno a 180°C. Modalità statico.

A questo punto, versate il latte, l’olio e l’aroma della vanillina sempre usando lo sbattitore elettrico versate poco per volta la farina nella quale avrete aggiunto il lievito in polvere.

Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo versate una parte delle mele tagliate in precedenza e messe a macerare in limone e cannella e le noci tritate grossolanamente.

Mescolate tutto con cura con una spatola ed infornate sulla parte centrale del forno per circa 30-35 minuti, passato questo tempo verificate la cottura della torta usando il metodo dello stecchino.

Una volta cotto lasciate intiepidire il dolce e spolverate con abbondante zucchero a velo.

Vi vorrebbe interessare anche la ricetta della Torta di mele e crema.

Laura

x

Check Also

Risotto alla zucca e salsiccia con Bimby Italyaround.com

Risotto ai funghi e zafferano

Con settembre si apre la stagione dei funghi e non può mancare in tavola il ...