Pomodori rossi Italyaround.com
Pomodori rossi Italyaround.com

Spaghetti con pomodorini e menta

La ricetta degli spaghetti con pomodorini e menta è un primo da preparare in estate, gustosa e veloce da fare senza cottura, a freddo.

Per preparare gli spaghetti con pomodorini e menta non possono mancare i ciliegini dal sapore dolce che si accosta benissimo con il profumo intenso della menta e poi per non parlare del pecorino da aggiungere quando si impiatta.

Un primo piatto che apprezzeranno anche i più piccoli, magari ricordatevi di non aggiungere nella preparazione il peperoncino!

Uno dei tanti motivi per cui è importante e salutare  preparare la ricetta degli spaghetti con pomodorini e menta è la quantità di nutrienti che possiede, infatti è ricca di Vitamina  del Gruppo B, Vitamina E e sali minerali come il ferro, fosforo e calcio.

Per non parlare della menta che ha la facoltà di migliorare la digestione, oltre ad essere un antisettico e antispasmodico naturale.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEGLI SPAGHETTI CON POMODORINI E MENTA:

  • 320 grammi di spaghetti
  • 1 limone non trattato
  • 20 foglie di menta tagliate
  • 500 grammi di pomodorini ciliegini
  • 1/2 peperoncino fresco o una punta di quello in polvere
  • sale q.b.
  • olio extravergine q.b.
  • pecorino grattugiato q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa prendete un limone, meglio se non trattato, lavatelo bene sotto l’acqua corrente e con un coltello eliminate la buccia senza la parte bianca che ha un sapore amaro.

Poi, dal limone ricavate anche il suo succo e mettete da parte.

Passate velocemente sotto l’acqua anche le foglioline di menta, quindi tamponatele con della carta assorbente.

Nel frattempo, lavate bene anche i pomodorini sotto l’acqua corrente, tagliateli a metà e mettete sopra ad uno scolapasta ad eliminare la loro acqua di vegetazione.

Adesso, prendete un pentolino, aggiungete dell’acqua e portate a bollore, poi versate la buccia del limone e fatela sbollentare per due minuti.

Levate la buccia del limone, scolatela bene dall’acqua e tagliatela a julienne, poi mettetela da una parte.

Adesso, prendete una terrina ed aggiungete i pomodorini tagliati, la scorza del limone tagliata a julienne, le foglie di menta tagliate a metà insieme al succo del limone.

Insaporite con sale, peperoncino, infine versate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e mescolate con un cucchiaio.

Coprite con una pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno trenta minuti prima di condire la pasta.

Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola con dell’acqua, salate e versate gli spaghetti.

Quando saranno cotti al dente,  scolate gli spaghetti,  metteteli a mantecare insieme al sugo in una padella grande, infine condite aggiungendo una bella spolverata di pecorino grattugiato.

Vi potrebbe interessare la ricetta degli spaghetti alle melanzane

Laura Ramerini

Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Primi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Risotto carciofi e mozzarella

Il Risotto carciofi e mozzarella è un primo  piatto gustoso e veloce da preparare. Sicuramente ...