Primi. Autore e Copyright Marco Ramerini
Primi. Autore e Copyright Marco Ramerini

Risotto cremoso porri e cavolfiore

Oggi ho provato a cucinare il risotto cremoso porri e cavolfiore profumato al curry e come esperimento direi che è riuscito alla grande.

Preparare il risotto cremoso porri e cavolfiore è molto facile, veloce e soprattutto è un primo sano e genuino.

Se volete alleggerire il piatto volete meno calorico potrete decidere di evitare del tutto o diminuire l’aggiunta del formaggio a fine cottura.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEL RISOTTO CREMOSO AL CAVOLFIORE:

  • 320 gr. di riso
  • 1 porro
  • 1 cavolfiore
  • burro q.b.
  • 50 gr. di formaggio cremoso tipo philadelfia
  • 1 lt. di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di curry ( facoltativo )
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne e la base dura, ricavate delle cime e lavatele sotto l’acqua corrente.

Pulite anche il porro eliminando la parte esterna, sciacquate bene in modo da eliminare residui di terra e tagliate a fette sottili.

Poi, cuocete il cavolfiore per una trentina di minuti a vapore oppure potrete decidere di lessarlo in acqua salata per una quindicina di minuti.

Fate sciogliere a fuoco dolce tre noci di burro all’interno di un tegame e fate rosolare per pochi minuti il porro tagliato a rondelle.

Adesso potete aggiungere il cavolfiore e farlo insaporire per cinque minuti a fuoco moderato aggiustando di sale, pepe e se volete mettendo il curry ( facoltativo ).

Con un frullatore ad immersione andate a ridurre in crema il cavolfiore ed il porro e iniziate la preparazione del risotto.

Nel frattempo, scaldate a parte il brodo vegetale già fatto in precedenza, versate il riso nel tegame e fatelo tostare per qualche minuto mescolando spesso.

Quindi, versate il brodo poco per volta quanto ne occorre per completare la cottura. f

Qualche minuto prima di levare il riso dal fuoco aggiungete il formaggio cremoso, fatelo sciogliere mescolando bene e poi servite subito.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta del Risotto carciofi e mozzarella

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini

Pandoro con il Bimby e senza

Il Pandoro con il Bimby e senza è una ricetta che si prepara a Natale ...