Oggi ho provato a cucinare il risotto cremoso porri e cavolfiore profumato al curry e come esperimento direi che è riuscito alla grande.
Preparare il risotto cremoso porri e cavolfiore è molto facile, veloce e soprattutto è un primo sano e genuino.
Se volete alleggerire il piatto volete meno calorico potrete decidere di evitare del tutto o diminuire l’aggiunta del formaggio a fine cottura.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEL RISOTTO CREMOSO AL CAVOLFIORE:
- 320 gr. di riso
- 1 porro
- 1 cavolfiore
- burro q.b.
- 50 gr. di formaggio cremoso tipo philadelfia
- 1 lt. di brodo vegetale
- 1 cucchiaino di curry ( facoltativo )
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne e la base dura, ricavate delle cime e lavatele sotto l’acqua corrente.
Pulite anche il porro eliminando la parte esterna, sciacquate bene in modo da eliminare residui di terra e tagliate a fette sottili.
Poi, cuocete il cavolfiore per una trentina di minuti a vapore oppure potrete decidere di lessarlo in acqua salata per una quindicina di minuti.
Fate sciogliere a fuoco dolce tre noci di burro all’interno di un tegame e fate rosolare per pochi minuti il porro tagliato a rondelle.
Adesso potete aggiungere il cavolfiore e farlo insaporire per cinque minuti a fuoco moderato aggiustando di sale, pepe e se volete mettendo il curry ( facoltativo ).
Con un frullatore ad immersione andate a ridurre in crema il cavolfiore ed il porro e iniziate la preparazione del risotto.
Nel frattempo, scaldate a parte il brodo vegetale già fatto in precedenza, versate il riso nel tegame e fatelo tostare per qualche minuto mescolando spesso.
Quindi, versate il brodo poco per volta quanto ne occorre per completare la cottura. f
Qualche minuto prima di levare il riso dal fuoco aggiungete il formaggio cremoso, fatelo sciogliere mescolando bene e poi servite subito.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta del Risotto carciofi e mozzarella