Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini
Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini

Bicchieri crema di ricotta e fragole

I Bicchieri crema di ricotta e fragole sono un altro dessert gustoso e dal sapore delicato adatto per tutte le occasioni, specialmente in estate.

I Bicchieri crema di ricotta e fragole sono un dolce al cucchiaio  fresco da proporre anche ai più piccoli anche per i compleanni.

La ricotta scelta per la ricetta è quella vaccina, più magra rispetta a quella di pecora e non troppo fresca, perché sarebbe ricca di liquido che dovremo comunque far fuoriuscire.

 Viene preparata una crema di ricotta aromatizzata con della vanillina nella quale, in un secondo momento verranno aggiunte le fragole marinate.

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE DEI BICCHIERI  DI CREMA DI RICOTTA E FRAGOLE:

  • 500 grammi di fragole
  • 120 grammi di zucchero semolato
  • 500  grammi di ricotta vaccina
  • il succo di 1 limone
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 tuorlo d’uovo
  • una bustina di vanillina

PREPARAZIONE

Per prima cosa prendete le fragole, meglio se di stagione ed iniziate a pulirle, eliminate il picciolo e lavate sotto l’acqua corrente.

Asciugate e lasciate intere una parte di fragole mentre l’altra tagliatela a metà e mettete all’interno di un contenitore con 60 gr. di zucchero semolato ed il succo di un limone.

Coprite e mettete le fragole a riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.

Poi, mettete a scolare la ricotta sopra ad un colino a maglie fitte per far fuoriuscire il siero.

Quindi,  preparare la crema, con l’aiuto di una frusta elettrica montate la ricotta insieme allo  zucchero rimanente, al tuorlo d’uovo, la vanillina e a due cucchiai di latte.

Una volta che la ricotta sarà diventata una crema soffice, unite le fragole tagliate  a pezzi ( senza aggiungere il liquido) e iniziate a riempire a metà dei bicchieri  e metteteli a  riposare in frigo ancora 15 minuti.

Adesso, levate i bicchieri dal frigo e decorate  la superficie aggiungendo alcune fragole intere, decorando con il  succo di marinatura delle fragole.

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Biscotti. Autore e Copyright Marco Ramerini

Biscottini di fichi e noci

Settembre non solo è stagione di marmellate e conserva ma anche di biscottini di fichi ...