Sciroppo di glucosio foto di Laura Ramerini
Sciroppo di glucosio foto di Laura Ramerini

Sciroppo di glucosio con il Bimby

Lo sciroppo di glucosio con il Bimby è veramente facile da preparare, solo tre ingredienti: acqua, zucchero e succo di limone.

La ricetta del glucosio con il Bimby è una preparazione usata nella pasticceria, per fare la pasta di zucchero, torroni, caramelle, nelle glasse per dare lucentezza ma soprattutto viene usato per preparare il gelato.

Il glucosio è infatti un anticongelante naturale capace di prevenire la formazione di cristalli al’interno del composto regalando al gelato un aspetto morbido e cremoso.

Lo sciroppo di glucosio inoltre aiuta ad aumentare il potere di conservazione dei prodotti finali nei quali viene usato bilanciando la loro consistenza; viene usato nelle preparazione di torte, panettoni e dolci in genere grazie alla capacità di assorbire umidità

INGREDIENTI PER LO SCIROPPO DI GLUCOSIO CON IL BIMBY PER UN BARATTOLO DA 400 GR:

  • 300 Zucchero semolato
  • 140 gr. di acqua
  • succo di limone

PREPARAZIONE

Versate all’interno del boccale, l’acqua, lo zucchero ed un cucchiaino di succo di limone, impostate la cottura 25min/90°C/Vel. 1.

Adesso continuate la cottura per 15 min./Varoma/Vel. 1.

Poi trasferite il liquido all’interno del barattolo ben sterilizzato e fate intiepidire a temperatura ambiente, chiudete con coperchio e mettete in frigorifero.

Quando si sarà raffreddato completamente, lo sciroppo di glucosio avrà la consistenza del miele, può essere conservato in frigo solidificandosi con facilità oppure a temperatura ambiente chiuso in dispensa per un paio di mesi circa.

Vi potrebbe interessare la ricetta del Gelato alla nocciola con il Bimby.

Laura

x

Check Also

Risotto alla zucca e salsiccia con Bimby Italyaround.com

Risotto ai funghi e zafferano

Con settembre si apre la stagione dei funghi e non può mancare in tavola il ...