Tiramisù. Autore e Copyright Marco Ramerini
Tiramisù. Autore e Copyright Marco Ramerini

Tiramisu’ con uova pastorizzate con il Bimby

La ricetta che segue riguarda la preparazione del tiramisu’ con uova pastorizzate con il Bimby per cucinare in tutta sicurezza.

Pochi passaggi ma facili da eseguire per la preparazione del tiramisu’ con uova pastorizzate con il Bimby, tutto per evitare un possibile contatto con batteri che provocano la salmonella specie quando si parla di uova.

In questo caso le uova andranno a cuocersi ed a montarsi insieme allo zucchero ad’una temperatura di 80°C. per alcuni minuti scoraggiando la proliferazione di batteri nocivi per l’uovo.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE DEL TIRAMISU’ CON UOVA PASTORIZZATE BIMBY:

  • 5 Tuorli
  • 7 cucchiai di zucchero
  • 3 albumi
  • 1 scatola di pavesini
  • 500 gr. di mascarpone

PREPARAZIONE

La prima cosa da fare è quella di separare i tuorli dagli albumi.

Inserire la farfalla sul boccale ed aggiungere gli albumi che andrete a montare con due cucchiai di zucchero per 2-3 minuti/Vel. 3,5.

Quando saranno montati trasferite gli albumi in frigo.

Adesso pulite il boccale e la farfalla con dell’acqua ed asciugate bene.

Inserite nuovamente la farfalla nel boccale, poi versate i tuorli, cinque cucchiai di zucchero ed iniziate a pastorizzare impostando 10 minuti/80°C/Vel. 3.

Ora mettete a riposare il Bimby con tutto il contenuto nel frigorifero per 30 minuti in maniera che il composto si possa raffreddare.

Nel frattempo preparate del caffeè usando la Moka oppure con la macchinetta espresso in modo da riempire la metà di un tazza per la colazione e lasciate da parte.

Terminato il raffreddamento levate dal frigo il boccale ed inseritelo nel corpo macchina, impostate 3minuti/Vel. 3 ed aggiungete il mascarpone a cucchiaiate con le lame in movimento e solo quando questi si sarà ben amagamato versate gli albumi.

Dovrete ottenere una crema al mascarpone soffice e cremosa.

Adesso siete pronti per la preparazione gli strati del tiramisù su un vassoio alternando uno strato di crema ad uno di biscotti già bagnati precedentemente con il caffè, se volete potete aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente oppure qualche cucchiaio di nutella strada facendo!

Concludete ricoprendo la superficie con abbondante crema di mascarpone e spolverando con del cacaco in polvere, coprite con della pellicola e fate raffreddare in frigo per almento un paio di ore.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta delle Sfoglie alla Crema Chantilly

Laura

x

Check Also

Risotto alla zucca e salsiccia con Bimby Italyaround.com

Risotto ai funghi e zafferano

Con settembre si apre la stagione dei funghi e non può mancare in tavola il ...