Biscotti. Autore e Copyright Marco Ramerini
Biscotti. Autore e Copyright Marco Ramerini

Biscotti al burro montato

I biscotti al burro montato sono dei deliziosi pasticcini da preparare per tutte le occasioni dalla colazione ai compleanni.

I biscotti al burro montato, si chiamano così perché il burro viene appunto “montato”, tramite delle fruste elettriche, insieme allo zucchero velo dando forma ad un impasto morbido da usare con sac à poche e sparabiscotti.

La forma che solitamente si tende a dare è quella allungata e sinuosa grazie all’uso della sac à poche per poi essere bagnata con del cioccolato fuso ed arricchita con della granella di nocciole.

INGREDIENTI PER UNA TRENTINA DI BISCOTTI AL BURRO MONTATO:

  • 1 uovo
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 225 gr. di burro morbido
  • 310 gr. di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina o scorza grattugiata di un limone

PER LA FARCITURA:

  • 130 gr. di cioccolato fondente
  • 40 gr. di burro

PREPARAZIONE

Per cominciare dovrete levare dal frigorifero il panetto di burro almeno un paio di ore prima di iniziare la preparazione, poi tagliatelo a cubetti ed mettetelo all’interno di una terrina insieme allo zucchero a velo.

Con una frusta elettrica iniziate a montare il composto, dopo di ché potrete aggiungere la bustina di vanillina l’uovo intero ed un pizzico di sale.,

Una volta che l’impasto sarà diventato gonfio potrete aggiungere la farina e il cucchiaio di fecola setacciati in precedenza poco per volta.

L’impasto ottenuto sarà morbido e adatto per l’utilizzo di una sac a poche oppure di uno sparabiscotti.

Una volta che avrete dato la forma ai vostri biscotti, metteteli a riposare per due ore in una teglia foderata di carta forno in frigorifero. ( servirà a far mantenere la forma durante la cottura )

Impostate la temperatura del vostro forno a 180°C statico, infornate per una decina di minuti.

Una volta che i bordi inizieranno a colorirsi levate i biscotti dal forno e fateli raffreddare.

Adesso potete passare alla fase della farcitura, quindi sciogliete il cioccolato con il burro a bagnomaria e poi per ogni biscotti inzuppate solo da una parte.

In un piattino a parte versate della granella di nocciole e passateci sopra con il biscotto cioccolatoso, poi fate riposare in frigo per 10 minuti e servite.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta dei biscotti di fichi e noci

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Schiacciata con l’uva

Inizia la vendemmia e l’autunno e da tradizione sulla nostra tavola non può mancare una ...