Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini
Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini

Crema al mascarpone

La Crema al mascarpone viene usare per farcire torte di pan di spagna, per accompagnare dessert al cucchiaio, crepes, bignè e come base per preparare il Tiramisù.

Solitamente la Crema al mascarpone viene preparata in occasione del Natale per allietare le nostre tavole come ripieno per i panettoni e pandori.

Per preparare la Crema al mascarpone, però,  è necessario usare le uova crude cosa che potremo fare se certi della loro freschezza e della loro provenienza (biologici) sennò potremo decidere di pastorizzarle in sicurezza.

Ma come fare?

Si prepara uno sciroppo a base di acqua e zucchero che dovrà raggiungere 121°C. ( da visionare con  termometro apposito ) per poi aggiungerlo direttamente sulle uova montate con dello zucchero.

INGREDIENTI DELLA CREMA AL MASCARPONE PER FARCIRE UNA TORTA PER 5-6 PERSONE:

  • 500 grammi di mascarpone
  • 4 tuorli ( uova a temperatura ambiente )
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 25 grammi di acqua
  • 2 cucchiai di liquore dolce a vostra scelta ( facoltativo )
  • termometro professionale immersione da cucina

PREPARAZIONE

Per poter procedere alla pastorizzazione delle uova è necessario levare dal frigorifero almeno un’ora prima le uova.

 Separare, i tuorli dagli albumi e mettete da parte.

Intanto, versate in un pentolino 25 grammi di acqua e 50 grammi di zucchero e  mescolate fino a quando non si sarà sciolto completamente.

Poi,  mettete sul fuoco e portate ad ebollizione per tre minuti, l’acqua dovrà rimanere sempre limpida non caramellarsi, raggiungendo così 121 °C. (  da verificare con un  termometro professionale da cucina ).

Adesso montate con delle fruste elettriche i tuorli con i restanti 50 grammi di zucchero formando un composto spumoso e mentre stanno ancora montando aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero caldo.

Continuate a montare i tuorli per 10 minuti fino a quando il composto non  sarà diventato consistente e non si sarà raffreddato.

Quindi, se necessario mettete i tuorli a raffreddare in frigorifero.

Quando tutto sarà pronto, levate il mascarpone dal frigo e mettetelo all’interno di una terrina, con una spatola mescolatelo in maniera da renderlo cremoso e poi montatelo usando le fruste elettriche aggiungendo i tuorli e alla fine il liquore.

Vi potrebbe interessare anche la ricetta del Pan di Spagna

Laura Ramerini

Avatar
Sono Blogger a tempo quasi pieno e mamma di due splendidi bambini. Tra le mie passioni la musica, il canto, la cucina, il ricamo, i viaggi e tutto quello che riguarda la salute.
x

Check Also

Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini

Rotolo con crema allo yogurt e frutta

La bella stagione si sta avvicinando e che bella idea sarebbe preparare il Rotolo con ...