Sale aromatizzato alle erbe Bimby di Laura Ramerini
Sale aromatizzato alle erbe Bimby di Laura Ramerini

Dado vegetale granulare fatto in casa

Settembre non solo è periodo di conserve ma anche il momento giusto per preparare il dado vegetale granulare fatto in casa grazie alle ricche verdure di stagione disponibili.

Il dado vegetale granulare fatto in casa ottimo e genuino, oltre ad essere un prodotto economico da usare per insaporire tutti i nostri piatti, dai primi ai secondi.

INGREDIENTI PER IL DADO VEGETALE FATTO IN CASA:

  • 500 gr. di verdure di stagione ( es. zucchine, pomodori, sedano, carote, aglio)
  • 2 cipolle
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 150 gr. di erbe aromatiche fresche ( es. prezzemolo, basilico, salvia, rosmarino, timo )
  • 300 gr. di sale fino

PREPARAZIONE

La prima cosa che dovrete fare sarà quella di lavare molto bene le verdure, meglio lasciarle in ammollo in acqua e bicarbonato per 15 minuti per poi sciacquarle bene sotto l’acqua corrente.

Asciugate e poi con un coltello tagliate a cubetti piccoli ogni singola verdura, le cipolle e le erbe aromatiche.

In un tegame aggiungiamo le verdure insieme a due cucchiai di olio ed al sale.

Mettete a cuocere per circa un’ora a fuoco basso senza coperchio evitando di mescolare, le verdure rilasceranno in maniera naturale la loro acqua che permetterà di cuocersi agevolmente.

Trascorsa un’ora, mescolate le verdure usando un mestolo di legno e continuate a cuocere fino a quando queste non si saranno asciugate.

Con un frullatore ad immersione frullate le verdure ed intanto impostate la temperatura del forno a 160°C. modalità ventilato.

Se volete avere dadi vegetali congelati da usare al bisogno basterà stendere il composto sopra uno stampo da plum cake rivestito di carta forno, inciderlo in tanti piccoli quadrotti, riporlo in freezer ed usarlo al bisogno non prima di dodici ore ( non si induriranno mai completamente ).

Prendete una teglia rivestita con della carta da forno e versate sopra le verdure livellandole bene con il dorso di un cucchiaio.

Infornate per circa un’ora, un’ora e mezzo, mescolando spesso, fino a quando le verdure non si saranno indurite, granulose e della consistenza di sassolini.

Una volta che le verdure saranno ben asciutte passatele al tritatutto riducendole in polvere, versate tutto all’interno di barattoli di vetro chiusi e conservati in dispensa ( dureranno tutto l’inverno ).

Ricordatevi che un cucchiaino di prodotto corrisponderà ad un cubetto di dado industriale.

admin

Avatar
x

Check Also

Dolci. Autore e Copyright Marco Ramerini

Tiramisù al mascarpone senza uova

Il Tiramisù al mascarpone senza uova è un tipico dolce estivo a base di frutta ...