Da non perdere
pt-ptitfresen
Una via con i tipici porticati e i caratteristici affreschi murali, Dozza, Bologna. Autore e Copyright Marco Ramerini.
Una via con i tipici porticati e i caratteristici affreschi murali, Dozza, Bologna. Autore e Copyright Marco Ramerini.

Dozza: il paese dei murales

Questo post è disponibile anche in: Francese Portoghese, Portogallo

Dozza è un interessante borgo medievale situato in Emilia-Romagna su un colle che domina la pianura circostante. Il paese è conosciuto per le sue pitture murali che affrescano molte delle pareti delle sue case, si tratta di affreschi di noti pittori che partecipano al concorso il “Muro Dipinto”. Il concorso si svolge ogni due anni nel mese di settembre, la manifestazione ha aperto i battenti nel 1965, da allora oltre 200 artisti hanno lasciato sui muri di Dozza una loro testimonianza artistica, trasformando il borgo in una Galleria d’Arte permanente. La manifestazione coinvolge sia il borgo di Dozza sia la frazione di Toscanella.

Tra gli edifici di pregio di Dozza il più importante è la Rocca Sforzesca, situata all’ingresso occidentale del paese, essa fu costruita dal comune di Bologna nel 1250 e riedificata alla fine del XV secolo per volontà di Caterina Sforza. Successivamente alla fine del XVI secolo fu trasformata in palazzo signorile dalla famiglia dei Campeggi. All’interno sono da visitare il Piano Nobile con Salone, salottini e camere da letto, la cucina, le prigioni, le stanze di tortura, i camminamenti sulle torri. Ai piani superiori si trovano la Pinacoteca del Muro Dipinto, la Collezione Mascellani e il Centro di Documentazione e Studi del Muro Dipinto. Mentre nei sotterranei ha sede l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. Nel centro storico di Dozza di un certo interesse è anche la quattrocentesca chiesa parrocchiale, con alcuni pregevoli dipinti di scuola bolognese del XVI-XVII secolo e l’annesso museo d’Arte Sacra.

La Rocca di Dozza, Bologna. Autore e Copyright Marco Ramerini

La Rocca Sforzesca di Dozza, Bologna. Autore e Copyright Marco Ramerini

INFORMAZIONI PRATICHE: Il borgo di Dozza si trova in Emilia-Romagna in una bella posizione a circa 30 km a sud-est della città di Bologna, e a 10 km da quella di Imola. Per raggiungere questo piccolo borgo caratteristico si prende una diramazione della via Emilia a metà strada tra Imola e Castel San Pietro Terme.

admin

banner